Il quiz del martedì: le motivazioni dei Premi Nobel

Cari amici del quiz del martedì, eccoci tornare puntualmente col nostro appuntamento settimanale per mettere alla prova le vostre conoscenze e il vostro intuito. Oggi vi chiediamo di abbinare la motivazione data all'assegnazione del Premio Nobel per la letteratura al giusto scrittore.

La scorsa settimana avevamo chiesto di riconoscere dei titoli di libri a cui erano state tolte le lettere pari... e il vincitore è stato fumacchio, a cui vanno i nostri complimenti!

Per leggere le motivazioni cliccate su continua, e per dare la vostra soluzione scrivete nei commenti la risposta esatta: buon divertimento!

1) Per la sua forte ispirazione letteraria coraggiosa e penetrante esempio classico di ideali filantropici ed alta qualità di stile.

2) Per la sua veemente arte narrativa che, radicata nella tradizione culturale ebraico-polacca, fa rivivere la condizione umana universale.

3) Per i suoi importanti risultati sia nel campo della poesia contemporanea che in quello della grande tradizione epica russa.

4) Che seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi.

5) Per la sua abilità narrativa, che esprime con grande sensibilità l'essenza del pensiero giapponese.

  • shares
  • Mail