Solaris, di Stanislaw Lem. Nuova edizione integrale

Solaris, del polacco Stanislaw Lem, uno dei più noti romanzi di fantascienza di tutti i tempi, assente dai nostri scaffali dal 2007, è appena uscito in una nuova edizione, per la prima volta integrale, per Sellerio Editore.

solaris-lem-sellerio

Autore tradotto e venduto in tutto il mondo (una trentina di romanzi, 41 lingue, 27 milioni di copie *) Stanislaw Lem (1921-2006) è esponente di una raffinata fantascienza d'impostazione filosofica.

Portato alla fama mondiale proprio grazie al celebre e bellissimo adattamento cinematografico di Solaris, ad opera del sovietico Andrej Tarkovskij (1972), lo scrittore ha prodotto «romanzi di grande spessore e originalità», complessi, scientificamente rigorosi, improntati a una critica etica e morale della società e dell'uomo che, nei suoi romanzi, è spesso costretto ad affrontare, a fronte di «situazioni estranee alla normalità e lontane da ciò che per lui è consueto e conoscibile, profonde riflessioni introspettive», esistenziali, talvolta religiose o anche politiche (*). In Solaris, che è il romanzo più conosciuto di Lem, si racconta la storia di Kelvin, psicologo inviato su una stazione spaziale posta sopra il pianeta Solaris.

Inviato lì per capire cosa stia succedendo agli scienziati che vi vivono, tutti preda di un'apparente follia, Kelvin dovrà confrontarsi con un pianeta, ricoperto di liquido, un vero e proprio oceano, che si rivelerà vivo, pensante e in grado di leggere e materializzare i pensieri altrui.

Kelvin stesso sperimenterà il fenomeno. Gli apparirà, infatti, la giovane moglie, morta suicida. Con lei inizierà un rapporto complesso, attraverso il quale, tra momenti di lucidtà e follia, lo psicologo compirà un importante viaggio interiore (*).

Stanislaw Lem
Solaris, 2013 (Solaris, 1961) - nuova edizione integrale
A cura di Francesco M. Cataluccio
Traduzione di Vera Verdiani
Sellerio Editore (collana La memoria)
€ 14,00
Uscito il 24 gennaio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail