Miss Galassia di Stefano Benni da oggi in libreria

Esce oggi in libreria l'ultimo libro di Stefano Benni: Miss Galassia per l'editore Orecchio Acerbo, di cui trovate qui sopra il booktrailer.

Miss Galassia è la prima fiaba scritta da Benni e racconta di un pianeta molto particolare, Vanesium, dove gli abitanti sono ossessionati dalla bellezza e dalla forma fisica.

Punteggiano la sua superficie centri estetici e palestre. Invecchiare è un reato e chi lo commette viene "riabilitato" con plastiche chirurgiche e palestra forzata. Proprio Vanesium ospita un concorso galattico di bellezza la cui vincitrice è la misteriosa Imagia, che nessuno ha mai visto ma per la quale tutti hanno votato.

Il libro, considerato Strenna di Natale 2008, è consigliato dagli otto anni. Ma la lettura sarebbe consigliabile anche a noi adulti, sommersi fino al collo in una società dell'apparenza, dove effettivamente invecchiare è un delitto sociale; dove la "riabilitazione" non è coercitiva, ma spontanea, il che se è possibile è anche peggio. Il libro è corredato dalle bellissime illustrazioni di Luci Gutierrez, menzione al Bologna Ragazzi Award 2008 per il libro "L'Albergo delle fiabe" di Elio Pecora (Orecchio Acerbo editore).

  • shares
  • Mail