Il Figlio, di Lois Lowry. Si conclude la serie distopica The Giver

il-figlio-lowry-giunti-yIl Figlio, di Lois Lowry, è il quarto volume della nota serie distopica e post-apocalittica YA The Giver (Quartet) e il seguito de Il Messaggero.

Il romanzo, che tira le fila di tutta la quadrilogia ed è diviso in 3 parti, segue le vicende di Claire, la madre di Gabriel, il bimbo che abbiamo conosciuto in The Giver (controverso libro che, oltre a vincere la prestigiosa Newbery Medal e vendere milioni di copie in tutto il mondo, è entrato a far parte dei programmi scolastici di Stati Uniti, Canada e Australia).

Nella prima parte, Claire, che all'età di 12 anni è stata nominata Birthmother, grazie all'inseminazione arificiale, a 14 dà alla luce un bambino, futuro membro della comunità. Nessun legame emotivo, secondo le regole, deve essere stabilito tra madre e figlio. Durante il parto, però, qualcosa va storto e Claire è assegnata a una nuova funzione. Casualmente, però, le viene comunicato il numero di riconoscimento che è stato attribuito al bimbo, che è sopravvissuto. La ragazza decide, così, di offrirsi come volontaria presso il centro neonati e, progressivamente, sviluppa un profondo amore per il figlio. Il destino, però, ha in serbo per lei un percorso doloroso e complicato.

(Attenzione, seguono spoiler per chi non ha letto The Giver e Il Messaggero). Come sappiamo, il piccolo Gabriel era stato destinato alla morte e solo grazie alla fuga di Jonas, il protagonista del primo volume, era riuscito a salvarsi.

Per Claire, dopo la fuga comincia una ricerca disperata, lunga anni, piena di pericoli e ostacoli, di perdita di memoria, di amore, di sacrifici immensi (e di ricomparsa di tutti i personaggi della serie).

La ricerca del figlio, nonostante un evento apparentemente definitivo causato da un personaggio profondamente malvagio conosciuto ne Il Messaggero, avrà buon esito e, oltre ad offrire un insperato lieto fine, farà sì che tutti abbiano ciò che meritano. Buoni e cattivi.

The Giver series/quartet

1. The Giver, 1993, vincitore della Newbery Medal (The Giver. Il Donatore, 2010)
2. Gathering Blue, 2000 (La Rivincita. Gathering Blue, 2011)
3. Messenger, 2004 (Il Messaggero, 2012, QUI)
4. Son, 2012 (Il figlio, 2013)

Lois Lowry
Il figlio (Son)
Giunti (collana Y)
€ 14,50
In uscita il 13 febbraio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: distopie.
  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: