Gabriel Garcia Marquez: A Life, la prima biografia autorizzata del grande scrittore

Gabriel Garcia Marquez

Esce in Inghilterra per l'editore Bloomsbury la prima biografia autorizzata dello scrittore sud-americano Gabriel Garcia Marquez. Lo studioso inglese Gerald Martin, compilatore della biografia del premio nobel per la letteratura, ha raccolto più di 300 interviste a personaggi della politica e della cultura, tra cui Fidel Castro e Bill Clinton.

Il libro si basa inoltre su oltre trent'anni di interviste rilasciate dallo scrittore. Martin ha dichiarato che Marquez, 80 anni, sente "un enorme fascino per il potere", ma "questo fascino non e' gratuito ma nasce dal desiderio di perseguire determinati obiettivi". E' prevista una edizione in spagnolo nel 2009, per la Mondadori, seguita da traduzioni in italiano e francese.

Sarà interessante leggere questo biografia per confrontarla con quella compilata dallo stesso scrittore alcuni anni fa dal titolo " Vivere per raccontarla" (Mondadori), dove ovviamente la narrazione, seppur riferita alla propria vita, è comunque "contaminata" dagli elementi magici tipici di Marquez.

Via | Il Tempo.it
Foto | Macondo, Author Official Site

  • shares
  • Mail