J. Gerry Purdy: Quale sarà il futuro degli ebook?

ebook,ereader,kindle

J. Gerry Purdy, analista del Konwledge Center, prevede in un futuro non troppo lontano, che la lettura digitale, su apparecchi come il Kindle o il Sony Reader, sarà il metodo preferito dai lettori.

La diffusione degli ebook potrà raggiungere un'estensione mondiale del 75% nei prossimi dieci anni se gli ebook saranno dotati di un pacchetto di tecnologie adeguate ed appaganti per il lettore.

Ma quali sono le principali caratteristiche che un lettore digitale dovrebbe avere? Purdy elenca 15 criteri indispensabili per garantire ai lettori un'esperienza soddisfacente.

Dimensione corretta, accensione/spegnimento immediato, buona interfaccia utente, ottimo contrasto, risoluzione e display a colori luminosi, lettura intuitiva (random), buona durata della batteria, buona capacità d'archiviazione, possibilità d'annotare appunti, facile accesso a dizionari e sinonimi, prezzo accettabile, connessione wireless integrata, modelli di business accettabili, chiara distribuzione dei contenuti, video audio integrati, accettabile protezione della proprietà intellettuale.

I lettori digitali potranno sostituire il libro cartaceo? Le previsioni di Purdy sembrano muoversi in questa direzione.

"Ci guarderemo indietro e ci meraviglieremo di come abbiamo potuto continuare ad uccidere tutti questi alberi e stampare milioni di libri su carta, quando leggerli su un lettore ebook è un'esperienza migliore."

Fonte | TeleRead
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail