La legge delle lande, di Brandon Sanderson. Quarto volume per Mistborn

la-legge-delle-lande-mistborn-sanderson-fanucciLa legge delle lande, dell'ottimo Brandon Sanderson, è il quarto volume della serie fantasy Mistborn.

L'autore americano - noto per aver portato a termine il ciclo La Ruota del Tempo del compianto Robert Jordan, ma anche per altri apprezzati lavori, tra cui Il Conciliatore, La via dei Re (dalle parti del capolavoro), la saga di Mistborn stessa - nel nuovo romanzo, aggiuntivo rispetto alla trilogia originaria e con un sequel già programmato, fa un salto in avanti di circa 300 anni.

Dopo gli incredibili e originalissimi fatti che avevano coinvolto Kelsier, Vin, Elend, Sazed e una pletora di personaggi decisamente particolari (chi desidera avventurarsi nel mondo dell'allomanzia e della feruchemia può sfruttare l'imminente uscita della trilogia in una nuova edizione economica), ne La legge delle lande - godibile e comprensibile anche come romanzo stand-alone - Sanderson ci porta in un mondo che, pur conservando le antiche forme di magia legate ai metalli, da allora si è molto evoluto. Ora ci sono scienza e tecnologia, oltre che varie forme di religione/mitologia (alcune delle quali centrate sui vecchi personaggi della trilogia). Ci sono ferrovie, elettricità, i primi grattacieli (si ha una sorta di società industriale tardo-vittoriana e un'atmosfera steampunk). C'è anche una Frontiera selvaggia ai margini di questo mondo. E alla Frontiera - che, ovviamente, richiama il vecchio West americano - si è formato Waxillium Ladrian, pistolero e uomo di legge coi doni, associati, di allomanzia e feruchemia.

Quando lo zio muore, Wax, che è nato nobile, deve tornare alla civiltà - nella bellissima Elendel - e assumere il ruolo di capo casata; casata che è caduta in disgrazia e in povertà e che lui dovrà riportare allo splendore.

Lo accompagnano in questa sua avventura - molto apprezzata dal pubblico straniero e particolarmente attesa da chi scrive - Wayne, il suo vice, che, dalla Frontiera, l'ha seguito nella civile Elendel, e Marasi, una ragazza che studia legge all'università della città, particolarmente versata nelle statistiche. Entrambi sono dotati di poteri magici legati a bolle temporali. I tre dovranno affontare anche una brutta storia di crimine in cui una gang misteriosa rapisce donne e rapina convogli ferroviari. Enjoy!

Serie Mistborn, QUI, per tutti

1. Mistborn: The Final Empire, 2006 (L'ultimo Impero, 2009)
2. Mistborn: The Well of Ascension, 2007 (Il pozzo dell'Ascensione, 2010)
3. Mistborn: The Hero of Ages, 2008 (Il campione delle Ere, 2011)
4. Mistborn: The Alloy of Law, 2011 (La legge delle lande, 2013)
5. Mistborn: Shadows of Self, previsto per il 2014

Brandon Sanderson
La legge delle lande (The Alloy of Law)
Fanucci
€ 14,90
In uscita il 31 gennaio
Brandon Sanderson su Facebook e Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail