Gli e-book più venduti su Lulu

lulu_logoDiverse volte su Booksblog abbiamo già parlato del colosso della pubblicazione online Lulu, che permette a chiunque di mandare in stampa il proprio volume, di venderlo come libro o anche solo come e-book.

Con l’arrivo, anche in Italia, dei nuovi e-book reader come iLiad e Cybook, molti tra lettori, autori e operatori del settore, si sono chiesti quale sia l’effettiva diffusione dei libri elettronici e quali siano i generi maggiormente venduti in questo tipo di formato.

Lulu stessa ha fornito alcuni dati al pubblico: innanzitutto l'Italia è al quinto posto per numero di e-book pubblicati, dietro ad Australia, Canada, Inghilterra e Stati Uniti. I generi più frequenti in questi testi sono quelli di manualistica per computer, hobby e genere scolastico, ma anche la narrativa è rappresentata con numeri rilevanti.

L'e-book più scaricato in Italia è il libro gratuito Pc da zero di Gianni Crestani, che potete trovare a questo link. Ben 17.000 sono stati gli utenti a scaricare la prima edizione del testo online.

Possiamo dire che i risultati sono nel complesso confortanti per chi si augura una crescita importante del mercato online degli e-book. La gratuità permessa da Lulu agli autori che vogliono pubblicare la propria opera può sicuramente rappresentare quella molla in più che avvicini sempre più autori e sempre più lettori al fenomeno degli e-book.

  • shares
  • Mail