Le Brigate Fantasma, di Jonn Scalzi

Secondo capitolo per Old Man’s War

le-brigate-fantasma-scalzi-gargoyleLe Brigate Fantasma, di Jonn Scalzi, è il secondo volume della bella serie di fantascienza militare Old Man's War e il seguito di Morire per vivere, notevole esordio del plurinominato e premiato scrittore californiano, attuale presidente della Science Fiction and Fantasy Writers of America, organizzazione che assegna il premio Nebula.

Nel primo romanzo abbiamo conosciuto, oltre che alcuni personaggi (il protagonista, John Perry, tornerà nel terzo libro, The Last Colony), anche il contesto in cui la serie si ambienta: l'umanità si è diffusa nello spazio e vive sia sulla Terra che su altri pianeti. Le forze militari che proteggono gli umani - per ora inconsapevoli dei pericoli - sono le Forze di Difesa Coloniale, impegnate nel contenimento delle razze aliene ostili (il ringraziamento, a fine libro, a Robert Heinlein, autore di Starship Troopers, non poteva mancare, naturalmente). Le FDC reclutano i propri soldati con metodi "particolari". In Morire per vivere, ad esempio, abbiamo visto trapiantare la coscienza - e quindi l'esperienza - di uomini "vecchi" in corpi giovani e geneticamente modificati/ibridati e potenziati, ne Le Brigate Fantasma, truppe d'elite delle Forze Speciali, invece, vedremo soldati creati trasferendo in corpi iperpotenziati e superumani - "nati" adulti, ma senza reali esperienze di vita formanti - DNA prelevato dai morti (tra questi ricordiamo - attenzione, spoiler per chi non ha letto il primo volume - Jane Sagan, la "nuova versione" della moglie morta di John Perry).

Questa è la storia che Le Brigate Fantasma racconta: lo scienziato Charles Boutin ha passato segreti d'importanza vitale a tre razze aliene nemiche, che, ora, si sono alleate per bloccare l'ulteriore espansione umana nello spazio.

Per conoscere cosa ha effettivamente rivelato l'uomo, presumibilmente morto, e per capire le sue motivazioni, le FDC decidono di trasferire la sua coscienza (ma anche parte del DNA) in un nuovo corpo, geneticamente modificato, quello di Jared Dirac.

Poichè, però, il trasferimento non produce i risultati sperati, Jared, "anima giovane", viene inviato alle Brigate Fantasma per essere addestrato come soldato, proprio sotto il comando di una sospettosa Jane Sagan.

Dopo un po', però, tra un combattimento e l'altro, la memoria di Boutin comincia ad affiorare e le cose prendono un percorso strano.

Cosa succederà a Jared? In lui prevarrà la natura, ciò che è, o l'ambiente, ciò che è diventato? Capirà le motivazioni del suo "genitore genetico" e le sosterrà o, come soldato delle FDC, farà ciò che è in suo potere per impedire alle civiltà nemiche di annichilire l'umanità?

E mentre seguiremo l'evolversi della vicenda personale di Jared, che includerà anche l'incontro con la figlia di Boutin, Zoe, la scoperta di un inaspettato nemico e considerazioni filosofiche ed etiche sull'uomo (identità, coscienza, libero arbitrio, limiti, morale), ci addentreremo sempre più nelle politiche coloniali e di espansione dell'umanità in un universo ostile e bellicoso e negli intrighi diplomatici, approfondendo anche la conoscenza delle forze aliene in campo. Enjoy!

Old Man's War series

1. Old Man's War, 2005 (Morire per vivere, 2012)
2. The Ghost Brigades, 2006 (Le Brigate Fantasma, 2013)
2.5 The Sagan Diary, 2007, racconto lungo
3. The Last Colony, 2007
4. Zoe's Tale, 2008
5. The Human Division, previsto per maggio 2013 (dal 15 gennaio al 9 aprile 2013 il romanzo sarà pubblicato a episodi digitali settimanali; a maggio i 13 episodi verranno "compattati" in un volume cartaceo)

Completano la serie alcuni racconti/scritti ambientati nello stesso universo (Questions for a Soldier, 2005; 3.5 The Secret History of The Last Colony, 2008; After the Coup, 2008)

John Scalzi
Le Brigate Fantasma, 2012 (The Ghost Brigades, 2006)
Gargoyle Books (collana Extra)
Traduzione di Benedetta Tavani
€ 14,90
Uscito ieri, 17 gennaio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail