Save the parents, la collana di libri in soccorso dei genitori

Di scritti sulle ardue fatiche del genitore contemporaneo sono stracolme le librerie, ma spesso è facile perdersi nel magma di analisi e spiegazioni degli esperti che dovrebbero facilitarti il compito; forse per questo mi ha colpito molto questa iniziativa della Scuola Holden, che si chiama Save the Parents. Eh sì, come fossero bestiole timide e curiose, anche i genitori vanno tutelati e cosa di meglio di una serie di racconti per esorcizzare le paure e le tensioni del crescere insieme ai propri figli?

Proprio come delle fiabe di pronto soccorso emotivo e comportamentale, arrivano i titoli della collana Save the Parents (che ha più o meno un anno d'età) edita da Feltrinelli; frutto del lavoro di un nutrito collettivo di scrittori, che annovera tra i suoi membri Alessandro Baricco, Stefano Benni e Lella Costa. Sei i titoli in libreria al momento:

100 Storie per quando è troppo tardi, 66 Mostri fate miti eroi e altre complicazioni, Ogni maledetta domenica - 71 idee per quando sono finite le idee, Perchè non è in prima fila? 10 Storie di persone diventate famose lo stesso, Adesso però dormi per l'amor del cielo! 34 metodi non ordinari inventati da genitori in debito di sonno. E poi il mio preferito, amore a prima vista -di titolo- quello che mi prenderei al volo: Manicomio giardinetti. 25 Tipi di mamme e papà e una nonna da esposizione, immancabile sullo scaffale del genitore quasi -quasi- perfetto. nella foto in alto, un'immagine tratta dal video Sofia che soffiava nelle bolle di sapone, uno dei racconti di 100 Storie per quando è troppo tardi, animato dallo studio di aimazione digitale Big Rock.

  • shares
  • Mail