La libreria Ptyx di Ixelles, una bella facciata omaggio per una mecca dalla feroce indipendenza

C'è una libreria belga che ha aperto solo recentemente (il 29 settembre 2012 per essere precisi al millimetro) e si é già ritagliata un posticino d'onore nel cuore e negli occhi di tanti appassionati di tomi. Si tratta di un bel luogo di tre piani situato al numero 39 della rue Lesbroussart, a due passi dalla place Flagey di Ixelles, cittadina belga inserita nella cintura a sud di Bruxelles. Risponde al nome di librairie Ptyx ed offre ai suoi clienti un'ampia scelta di letteratura, scienze umane, libri per ragazzi e fumetti, ma quel che cattura al primo sguardo sono i volti celebri della letteratura, i cui ritratti troneggiano dritti sulla facciata. Si va da Virginia Woolf a Marcel Proust, passando per Spinoza, con citazioni di Mark Twain, in un confluire di pensieri e di grandi opere letterarie che non può che imprimersi piacevolmente nella memoria.

Ogni mese dall'inaugurazione (tranne dicembre) é stato dedicato ad un tema diverso, dagli editori B.S.Johnson e Attila ai papiers découpés di gennaio, fino agli agli algoritmi previsti in febbraio, senza dimenticare tutta una serie di incontri, vernissage esposizioni ed eventi legati al mondo dell'arte e della cultura in genere che hanno contribuito ad accrescere la "reputazione underground" e fuori dagli schemi del bookstore:

La librairie ptyx è una libreria ferocemente indipendente. Ciò che vi si trova è il frutto di una scelta, non di un semplice assortimento. Si situa lontano dalle sirene codificate di una stampa che consacra all'unanimità best-seller autoproclamati il cui solo obiettivo (anche lui in cifre) è piacere al maggior numero possibile di persone.
La librairie ptyx è una libreria risolutamente di nicchia, che rispolvera i testi che meritano, che siano noti o meno. Non condanna il capolavoro abitualmente illeggibile alla sua eternità di scarto e da voce alla creazione contemporanea lasciando (oh lusso) il tempo necessario alla sua espressione.

Via | librairie-ptyx.be/la-librairie

  • shares
  • Mail