I mestieri del libro, di Oliviero Ponte Di Pino

Per chi fosse interessato ad avvicinarsi in modo concreto al mondo dell’editoria, questo è il libro giusto: I mestieri del libro, di Oliviero Ponte Di Pino, edito da Tea, che attualmente è il direttore editoriale della Garzanti.

Il testo si apre con una sintetica storia del libro da Gutenberg a oggi, e poi si concentra sulla storia dell’editoria italiana a cui dedica, inutilo dirlo, uno spazio più ampio.

Ma naturalmente non è solo questo: il libro ripercorre l’itinerario che collega il libro al lettore, partendo dal manoscritto, o se vogliamo dattiloscritto, passando per il purgatorio editoriale fino alla stampa e la distribuzione nelle librerie.

Insomma, a dire la verità, è un libro che può essere utile, non solo agli addetti ai lavori o aspiranti tali, ma anche agli scrittori esordienti che vogliono e, d’altra parte forse dovrebbero, capire meglio come funziona l’editoria. Certe volte pare sufficiente impacchettare il dattiloscritto, spedirlo a chiunque e rimanere in attesa che succeda qualcosa.

Non è così, ovvio, si dovrebbe capire invece chi è l’editore che fa per sé, e quanto sia complesso questo mondo che si trova nel bel mezzo dell’atto creativo e del marketing, tra opere letterarie e fatturazione, tra parole e numeri. E invece si scopre che più del 70% degli esordienti si ferma al primo libro. E questa non è l'unica sorpresa: il libro è pieno di statistiche e informazioni a volte sorprendenti.

È interessante anche rendersi conto di quante persone ci lavorano, ognuno con il suo ruolo specifico che deve difendere con le unghie, con la consapevolezza di uno stipendio che, di solito, non è un granché.

Ecco, questo libro fa anche questo: spiega cosa fa ognuno di loro, cosa si fa concretamente nell’editoria. Agenti promozionali, distributori, magazzinieri, commessi delle librerie, tipografi, uffici stampa, uffici amministrativi, uffici diritto, correttori di bozze, traduttori, lettori, editor eccetera eccetera. Tutti nello stesso mondo, ognuno con la sua parte da fare, ognuno con la sua parte da ricavare. Autore compreso.

OLIVIERO PONTE DI PINO
I mestieri del libro
Dall'autore al lettore
TEA Pratica 315;
pp. 238;
Seconda edizione Euro 9,00

  • shares
  • Mail