Striges. La promessa immortale, di Barbara Baraldi

striges-baraldi-mondadoriStriges. La promessa immortale, della nostra Barbara Baraldi, è un nuovo libro dark urban fantasy e romantico per adolescenti dell'autrice dell'amata serie Scarlett (di cui attendiamo il terzo volume). Sarà un romanzo - il migliore che abbia scritto, dice la scrittrice emiliana - «a tinte forti, una storia matura e sofferta che parla di solitudine, del sentirsi diversi dagli altri, di mancanza, di amore in grado di superare le barriere del tempo» (*).

Se in Scarlett la "gotica" Baraldi (attiva e apprezzata, in Italia e all'estero, anche nel campo della narrativa gialla e noir) ci aveva parlato di angeli e demoni, in Striges, in gestazione da molti anni (l'idea del romanzo è «nata dalla passione per la ricerca storica, i racconti della buonanotte, le tradizioni popolari e le storie che si tramandano da generazioni» *), sono le streghe e la stregoneria ad avere un ruolo di primo piano.

Anche l'ambientazione cambia e da Siena ci spostiamo a Milano, città gotica per eccellenza, che, secondo l'autrice (*), «assomiglia a una signora aristocratica, sospesa tra paesaggi nebbiosi come approdi di un antico passato, tra lo sferragliare dei tram, antichi monumenti che nascondono segreti, corse in metropolitana che sembrano viaggi verso l’inferno [...] tra i suoi incroci è possibile incontrare l’arte, la modernità e allo stesso tempo tra i corridoi dei suoi palazzi è possibile immaginare culti di antiche divinità». Nella Milano del romanzo qualcosa sta attirando le streghe. Ma anche i loro eterni nemici, membri di un ordine spietato, la cui origine si perde nei secoli, gli Inquisitori. A Milano vive anche Zoe.

Orfana di madre, da sempre profondamente malinconica, la protagonista, quasi diciassettenne, ha da poco cominciato ad avere visioni del passato.

La sua vita cambia radicalmente quando incontra Sebastian. Un ragazzo che le sembra di conoscere. Scoprirà di essere parte di una coppia che nel diciassettesimo secolo si amò, ma causò la sua stessa morte.

Perchè Zoe è una strega - i suoi poteri si stanno risvegliando proprio ora - e Sebastian è un Inquisitore. La loro relazione impossibile, quattro secoli prima, la fece finire sul rogo.

Cosa succederà nel 21esimo secolo? Riuscirà quest'amore eterno e disperato finalmente a trionfare o il capo della nuova Inquisizione, un frate domenicano con un crudele piano segreto personale, distruggerà per sempre ogni possibile felicità? Lo sapremo solo leggendo...

Nota: l'autrice fa sapere che il libro sarà parte di una "serie" composta da romanzi autoconclusivi.

Barbara Baraldi
Striges. La promessa immortale, 2013
Mondadori (collana Chrysalide)
470 pagg. ca
€ 17,00
In uscita il 22 gennaio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: streghe/magia.
  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: