Mourinho, di Luís Lourenço

Copertina della biografia di Josè MourinhoJosé Mário dos Santos Mourinho Félix, meglio noto come José Mourinho o "The Special One", attuale allenatore dell'Inter, è l'arroganza personificata. I "cugini" di CalcioBlog ne sanno qualcosa: alcune sue massime poi sono diventate celeberrime. «Sono un grande allenatore», «dopo Dio, il sottoscritto», «non sono pirla», «potevamo vincere 5-1» etc.

Tutto ciò fa di Mourinho un personaggio controverso e intrigante, considerato anche che - a soli 45 anni - la sua biografia è già zeppa di minacce di morte, avvertimenti mafiosi, liti clamorose, enormi trionfi e soprattutto tanto, tanto, tanto ego. Forse proprio per via del grande richiamo mediatico dell'allenatore portoghese, Mondadori ha appena pubblicato Mourinho di Luís Lourenço, la prima biografia di Mourinho tradotta in italiano.

Il libro si sofferma molto sulle origini del "mito": dalle influenze del padre (il portiere Félix Mourinho) agli inizi nella sezione giovanile del Barcellona; dall'avventura col Benfica agli storici trionfi col Porto e il Chelsea, fino allo sbarco all'Inter. Una storia, quest'ultima, ancora tutta da scrivere...

  • shares
  • Mail