Lehman brothers: ascesa e catastrofe

Lehman brothers

La notizia del giorno - peraltro ampiamente anticipata dai "cugini" di FinanzaBlog - è tragica: la Lehman Brothers Holdings Inc., una delle più importanti banche d'affari del mondo, ha dichiarato la bancarotta.

Già nel 1967 il saggista Stephen Birmingham aveva raccontato la storia dei Lehman brothers tra quelle delle più importanti famiglie ebree di New York, nel suo celebre volume Our Crowd, the great jewish families of New York. Ma appena l'anno scorso, il Center for Jewish History aveva pubblicato un volume celebrativo sulla storia dei Lehman brothers intitolato Lots of Lehmans: The Family of Mayer Lehman of Lehman Brothers.

In quelle 358 pagine patinate, i discendenti di Mayer Lehman, il più giovane dei tre fratelli che fondarono la Lehman brothers, ricostruivano la storia della scalata all'alta finanza compiuta dalla loro umile famiglia di immigrati ebrei statunitensi nell'arco di sei generazioni. Ma ciò che ieri appariva incrollabile ed eterno si è sbriciolato oggi in un polverone di macerie. E se i discendenti dei Lehman dovessero scrivere domani un'appendice del volume agiografico di appena un anno fa, chissà cosa avrebbero da raccontare...

  • shares
  • Mail