"Io ci sto", di Marco Zarfati

io ci sto

Stavamo elogiando la nostra vocazione all'intraprendenza quando Tito ha deciso di istituzionalizzare il nostro nuovo trio dandogli un nome: "Noi siamo gli Io ci sto." "Che?" "Sì, è la frase che ci rappresenta di più visto che ogni volta che uno fa una proposta questo è quello che rispondono gli altri due. Da oggi facciamo che sia la regola! Se uno fa una proposta gli altri devono rispondere io ci sto".

"Io ci sto" è il romanzo d'esordio di Marco Zarfati, 28enne scrittore romano; è l'elogio a 360° dell'amicizia, quel sentimento di cui nessuno sente di poter fare a meno.

Protagonisti del libro sono tre diciottenni, Matteo, Lele e Tito, i quali vivono l'estate dopo la maturità durante gli anni '90. La loro è un'amicizia nata per caso, in una giornata afosa a Roma, in cui Matteo, voce narrante, scende in strada per salvare i suoi cd dal caldo soffocante della sua macchina parcheggiata al sole. E proprio in quel momento, fa l'incontro che darà vita all'incredibile amicizia con Lele e Tito.

Nascerà un legame profondo, il cui equilibrio rischia di venire sconvolto dall'entrata in scena di due ragazze, Stella e Ludovica.
La narrazione procede con un ritmo incalzante, il linguaggio utilizzato è quello tipico dei giovani in cui chiunque si può riconoscere, anche chi ha superato l'età dei protagonisti (ad esempio la sottoscritta).

Gli artisti menzionati che fanno da colonna sonora al libro sono nomi fondamentali della musica degli anni '90, sia italiani che non: Smashing Pumpkins ("Quando sono tornato a casa non mi sentivo molto bene, mi sono sdraiato sul letto e ho messo un disco degli Smashing Pumpkins, il secondo di Mellon Collie. Quello blu."), Afterhours, Dave Matthews Band, Ben Harper, Franco Battiato.

Angoli di Roma noti ai più, zone in cui chiunque può aver passato almeno un momento della propria adolescenza. Non solo chi aveva 18 anni negli anni '90 si può rispecchiare nei protagonisti; anche e soprattutto chiunque abbia avuto esperienza di un'amicizia talmente forte e totalizzante.

Marco Zarfati
Io ci sto
Fermento Editore - 2008
242 p. - € 9.90

  • shares
  • Mail