La torre di Asian: il romanzo collettivo di Second Life

Second life, come probabilmente molti di voi già sanno, è un mondo virtuale tridimensionale multi-utente online inventato nel 2003 dalla società americana Linden Lab, in cui i residenti possono gestire il proprio avatar e girare nel mondo virtuale, incontrando altri utenti e creandosi una vita parallela a quella del mondo reale.

Al di là delle critiche espresse al mondo virtuale, e alle possibili applicazioni, per esempio nel campo della comunicazione e dell'istruzione, che possono rendere Second life uno strumento veramente utile all'uomo, è normale che questa realtà alternativa abbia creato anche un interesse da parte del mondo della letteratura.

Tempo fa vi avevamo parlato di due testi che analizzavano il fenomeno Second life, mentre oggi vi segnaliamo un blog dedicato alla creazione di un romanzo collettivo, La torre di Asian, di cui Second life stessa è il luogo e gli autori sono gli utenti che desiderano farlo.

La sezione del forum è dedicata a due diversi gruppi di materiali: quelli teorici e di impostazione del romanzo, che servano a dare una guida ai potenziali scrittori, e quelli dei capitoli veri e propri, che si possono leggere online. Ogni autore sviluppa il proprio capitolo in bozza e i propri personaggi nel blog personale, e poi, dopo una revisione, i capitoli definitivi vengono importati sul blog.

Il tema è ovviamente legato a Second life, e al rapporto degli internauti con il proprio avatar. Per visitare il sito di questo interessante progetto potete seguire questo link.

  • shares
  • Mail