L’uomo dei sette silenzi. San Giuseppe nell’arte, di Z. Zuffetti

“E Giuseppe? Giuseppe non lo dipingerei. Non mostrerei che un’ombra in fondo al pagliaio e due occhi brillanti”. (J. P. Sartre) Ho avuto l’onore di avere nelle mani questo splendido volume d’arte, tutto dedicato alla splendida figura di san Giuseppe così come è stato rappresentato nella pittura internazionale nel corso dei secoli.

"Gli sciocchi dipintori el dipingono vecchio malinconioso e colla mano alla gota – scrive san Bernardino da Siena riferendosi a san Giuseppe – e come s’ell avessi dolore e malinconia avuta dalla guardia (di Maria e del Bambino) che gli era dato, che era tutto el contrario, allegro di cuore, di mente e di viso, veggendosi in tanta grazia di Dio”.

Si parte dagli autori che si rifacevano anche agli apocrifi, come il Maestro di Castelseprio (X sec.), mentre è stupenda la scena del “sogno” di Giuseppe in cui un angelo gli annuncia che non deve ripudiare la Vergine e che il bimbo che sarà suo figlio è in realtà figlio di Dio, come la mette in scena Georges de La Tour, con la soprannaturale luminosità del volto di un angelo Bambino che veglia su Giuseppe alla luce di un’esile candela.

Ma c’è il sottile gioco di sguardi della santa coppia durante lo sposalizio “firmato” dal maestro Giotto, che in alcuni particolari viene ripreso da Raffaello. Splendido anche Bruegel Il Vecchio che sa rendere la “affollata solitudine” dell’arrivo a Betlemme durante il censimento.

Si passa per il San Giuseppe “spettatore” della Natività in cui il Bambinello abbraccia festoso le guance di un agnellino. Oppure lo splendido e malinconico silenzio della Vergine durante la presentazione al Tempio raffigurata da Andrea Mantegna, passando per la grazia del quadretto famigliare di Murillo.

Il tutto spiegato da una “penna” sapiente, quella della critica d’arte Zaira Zuffetti, che svolge nella sua scrittura le trame di uno stupore fra fede e umanissimi interrogativi del cuore, come traspaiono dalla maestria e dalla sapienza dei grandi chiamati a tradurre il Mistero in immagini.

Z. Zuffetti
L’uomo dei sette silenzi. San Giuseppe nell’arte
Ancora ed.
25 euro

  • shares
  • Mail