Torna a Pordenone Il pittore e il pesce, la mostra ispirata a Raymond Carver

Foto di raymond carver Torna la suggestiva mostra su Raymond Carver, Il pittore e il pesce, che avevamo già segnalato a febbraio. Si tratta di un'interessante sperimentazione curata da Bruno Lorini e Giulio Mozzi, nata da un'idea dell'artista Carlo Dalcielo.

Quest'ultimo, innamoratosi della poesia di Carver, ha pensato di trarne uno storyboard e di proporre poi a 55 artisti di rappresentare ciascuna sequenza. Il risultato è un caleidoscopio di immagini, in cui stili e tecniche differenti vanno a illustrare la lirica, mostrando angolazioni e interpretazioni diverse e personali.

Trovo molto affascinante la commistione tra discipline diverse, arte e poesia, in questo caso: il verso per sua natura evoca immagini e ognuno colora le emozioni con le tinte che preferisce. L'esperimento su Carver è un esempio del relativismo delle percezioni e delle interpretazioni, dove ognuno degli artisti lega parole e situazioni a proprie rappresentazioni, siano esse foto, disegni o composizioni.

Il lavoro di Carlo Dalcielo è diventato anche un libro edito da minimum fax. La mostra sarà allestita a Pordenone dal 12 settembre al 12 ottobre presso gli spazi espositivi della Provincia.

  • shares
  • Mail