GiraPuglia, itinerari tra gusto e cultura in Puglia

Tempo di guide per la Puglia. Ed una davvero originale è la nuova edizione di “GiraPuglia” (Tirsomedia) scritta da Antonella Millarte, che ci porta in lungo ed in largo per il tacco d’Italia alla scoperta del gusto e della cultura.

“E’ un’atmosfera sospesa fra fede ed esoterismo quella che si respira nella chiesa di Siponto, a 10 km dalle spiagge sconfinate di Manfredonia. E’ l’unica del romanico pugliese dove c’è un piccolo rosone che, da 10 secoli, scandisce attraverso i suoi undici petali l’ingresso del sole nel cancro e celebra – alle ore 12 del 21 giugno di ogni anno – l’arrivo del solstizio d’estate disegnando una corona luminosa”.

Con narrazione scorrevole e a tratti “romantica”, l'autrice offre al lettore la visione più genuina del territorio pugliese. Un lettore che si spera non sia solo turista, ma anche pugliese che ha voglia di lasciarsi sorprendere da scorci e meraviglie di una regione tanto ampia quanto da scoprire.

La guida contiene notizie, curiosità, leggende, ricette e indicazioni relative alle tappe segnalate nei singoli itinerari con grande attenzione agli eventi enogastronomici, alle scuole di cucina e agli aspetti naturalistici e paesaggistici, approfondimenti dedicati ai vini Doc e Igt, agli oli extravergine di oliva Dop della regione e ai prodotti Dop e Igp, ai Presidi Slow Food e le tipicità. Un utile vademecum, corredato da immagini a colori, per conoscere meglio queste eccellenze. Al termine di ciascun itinerario sono segnalate e descritte le strutture (masserie, dimore d’epoca, B&B, cantine, frantoi, ristoranti e vinerie) che si trovano lungo il percorso con le indicazioni su come raggiungerle e contattarle, nonché le indicazioni dei servizi che offrono.

In vendita al costo di 12 euro (160 pagine), in due edizioni separate in italiano e inglese.

  • shares
  • Mail