Il mestiere di raccontalibri

raccontalibriTra i numerosi lavori legati al mondo dei libri uno dei più originali (forse unico, nel senso che è praticato da una sola persona, o quasi) è quello di raccontalibri.

Il raccontalibri va di casa in casa, fa raccogliere gruppi di bambini fra i 5 e i 10 anni e gli racconta delle storie: favole, libri famosi, leggende. In particolare si tratta di un signore di Sarzana, in provincia di La Spezia, Sergio Guastini, proprietario da più di un ventennio di una libreria per ragazzi nella sua città.

Il libraio diventa così promotore della cultura, intrattenitore di bambini con i suoi testi curiosi comprati durante i suoi viaggi in giro per il mondo, e moderno cantastorie, che cerca non solo di divertire, ma anche di inculcare nei ragazzi l'amore per i libri e per la lettura.

Nemico numero uno di Sergio Guastini, il raccontalibri, è naturalmente la televisione, che viene simbolicamente coperta con un telo prima della performance del libraio, per far capire che i bambini stanno per entrare in una dimensione totalmente diversa da quella a cui sono abituati per il loro intrattenimento.

Chiaramente il raccontalibri è disponibile a portare la propria valigia piena di libri e di passione per la lettura a chi lo vuole, a modiche cifre. Potete mettervi in contatto con la libreria per ragazzi di Sarzana tramite il numero telefonico 0187 627245.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: