Libri da regalare a Natale, Jamie Oliver Le mie ricette in 15 minuti

Jamie Oliver libro ricette veloci

Tra le idee last minute per i regali di Natale, si può sempre svoltare con un titolo sulla cucina, magari scritto da un personaggio famoso, magari che propone ricette facili da fare (la filosofia del for dummies avrà un'onda molto lunga...). E allora vi proponiamo un gioiellino da tenersi in cucina. In Inghilterra è al top assoluto delle vendite, Jamie Oliver, forse anche grazie ai suoi programmi tv la fa da padrone non solo in cucina ma pure sul mercato editoriale.

E visto che probabilmente piace per quel suo modo semplice di fare che ti fa sembrare tutto più facile, ora arriva il suo nuovo titolo Le mie ricette da 15 minuti (Tea Editore) che promette di essere un nuovo best-seller nella categoria non-fiction. E celebra l'arte di far da sè e la personalizzazione tout court, come il consiglio di verniciare i taglieri con colori adatti all'uso alimentare. Le mie ricette da 15 minuti celebra lo stare in famiglia e il vivere il momento del cucinare velocemente ma con allegria, e per fare questo il primo step è procurarsi l'attrezzatura adatta (lista da spuntare anche perchè molto ce l'avrete già in casa).

Jamie Oliver libro ricette veloci
Jamie Oliver libro ricette veloci
Jamie Oliver libro ricette veloci
Jamie Oliver libro ricette veloci

Quindi vi serviranno i fondamentali su come tenere la dispensa, con la lista della spesa che comprende gli ingredienti ricorrenti nelle ricette del libro (tanti tipi di pasta e scatolame, spezie e salse da tutto il mondo, oltre al fresco con un'occhio al biologico e alla sostenibilità). Ma il grosso del lavoro naturalmente lo fanno le foto: se volete riuscire nell'intento, preparatevi a sporcarvi le mani. Questo è un libro adatto a chi ama giocare con i sapori e a chi sogna la vita easy, una felpa, una camicia a quadretti e tante stoviglie colorate e scombinate: sarà questo il segreto del sorriso perpetuo di Jamie? Lui dice: "sorridi alla vita e la vita ti sorriderà" e ci sembra una bella frase di augurio per questo Natale! Certo, come scrivono in questo articolo sul Telegraph, i suoi 15 minuti, per i comuni mortali potrebbero essere molti di più; giacchè una persona qualsiasi ci mette quel tempo solo a tirar fuori gli ingredienti della ricetta. Ma il punto in fondo, non è tenere d'occhio l'orologio, la questione non è il tempo, ma l'atteggiamento. Un bell'insegnamento, secondo me, 29 euro spesi bene!

  • shares
  • Mail