Ora e per sempre, di Ray Bradbury

ora-e-per-sempre-bradbury-mondadoriOra e per sempre, di Ray Bradbury (1920-2012), indimenticato autore del fantastico, noto per la distopia di culto Fahrenheit 451 (1953) e per l'antologia Cronache marziane (1950), è una raccolta di due racconti, Da qualche parte suona un’orchestrina e Leviatano '99, uscita un paio di mesi fa e interessante, in vista del Natale, per chi voglia ampliare la conoscenza dello scrittore americano. Le due novellas (in gestazione da moltissimo tempo, la prima, nata come un radiodrama negli anni '60 e portata a teatro nel '72, la seconda) furono date alle stampe nel 2007, direttamente nell'antologia Now and Forever: Somewhere a Band Is Playing & Leviathan '99.

Da qualche parte suona un’orchestrina (Somewhere a band is playing) racconta le vicende di James Cardiff, un giornalista che si reca nella paciosa e idilliaca cittadina di Summerton, Arizona, per avvertire gli abitanti dell'imminente costruzione di una strada. A Summerton, però, le cose si rivelano subito strane: non ci sono bambini, gli adulti sembrano non invecchiare mai e le lapidi, nel cimitero, portano le date di nascita, ma non quelle di morte. E mentre va affezionandosi alla gente del posto, compresa una donna, Nef, modellata su Katherine Hepburn, James scopre ciò che effettivamente si nasconde nell'isolata cittadina e quali sono le caratteristiche e i compiti dei suoi abitanti.

Se Da qualche parte suona un’orchestrina ha un'atmosfera che richiama, quasi nostalgicamente, i tempi passati, Leviatano '99 (Leviathan '99) si getta, invece, in ambientazioni più futuribili. Omaggio sci-fi al Moby Dick di Melville, l'apprezzata novella narra le vicende di Ishmael Jones, un astronauta che, nel 2099, si unisce all'equipaggio della nave spaziale Cetus 7. La nave è comandata da un folle capitano cieco che, tra menzogne e rischi di ammutinamento, rincorre ossessivamente la Leviathan, l'immensa cometa bianca che, anni prima, l'aveva accecato.

Ray Bradbury
Ora e per sempre, 2012 (Now and Forever: Somewhere a Band Is Playing & Leviathan '99, 2007)
Mondadori (collana Libellule)
184 pagine
€ 10,00 (anche ebook)
Uscita in ottobre

ray-bradbury Foto da Here & Now

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail