La classifica dei libri della settimana. Fra Littizzetto e la passione per i gialli

Luciana Littizzetto, SbatterflyGià dal titolo avrete afferrato le principali novità della classifica dei libri più venduti della settimana in Italia secondo la rilevazione Nielsen Bookscan.

Se sul podio vediamo poche novità, tranne un rimescolamento delle posizioni della scorsa rilevazione, è proprio in sesta posizione che arriva la principale new entry, ovvero Luciana Littizzetto con il suo Madama Sbatterflay (Mondadori) in cui ripropone i suoi “cavalli di battaglia”.

Ma facciamo un passo indietro. In vetta alla classifica c'è sempre il nuovo libro di Papa Benedetto XVI, L'Infanzia di Gesù (Rizzoli), seguito dal buon Sepulveda e la sua Storia di un Gatto e del Topo che diventò suo amico (Guanda).

In terza posizione, la re-entry Mazzantini per l'effetto del film del marito Sergio, col suo Venuto al mondo (Mondadori). Alle sue spalle, non ci siamo ancora liberati (lo dico con grande ironia, visto che lo adoro) di Camilleri e il suo Una voce di notte (Sellerio) nuova avventura del beneamato Montalbano. In quinta posizione, le Cinquanta sfumature di Grigio di E. L. James, seguita appunto da Lucianina.

Poi, altra sorpresa in classifica la troviamo in settima posizione, dove c'è Vipera, di Maurizio De Giovanni (Einaudi) non a caso un altro giallo. Il commissario Ricciardi, siamo negli anni '30, indaga sull'omicidio di una prostituta dentro una casa chiusa, dopo essere stato perseguitato dal suo fantasma.

Infine, chiudono la lista le Cinquanta sfumature di Nero e, in penultima posizione, altra new entry, che conferma che il tempo per leggere i gialli che preferiamo è proprio il Natale, oltre l'estate (lo dico da sempre). E chissà perchè. Comunque, azzeccata l'idea di Sellerio di mandare in stampa Capodanno in giallo.

In pratica, vedremo in azione i personaggi degli autori Sellerio più amati da Camilleri – of course – a Recami e tanti altri. In ultima posizione, Marco Malvaldi e il suo Milioni di milioni, sempre edito da Sellerio.

  • shares
  • Mail