A Toronto c'è il Biblio mat, distributore di libri usati

Mentre a Milano si è appena concluso il Salone del libro usato - Bancarelle in fiera da oltreoceano arriva una news con tempismo perfetto: il proprietario di The Monkeys Paw una libreria di Toronto specializzata in testi di antiquariato o libri inusuali e rari, ha creato un nuovo servizio per gli estimatori del genere: il Biblio mat, ovvero un distributore di libri usati, tutti con regolare fascetta a donargli nuova vita e in vendita a soli 2 dollari canadesi.

L'idea del distributore arriva in soccorso delle bancarelle di strada che spesso vengono bypassate e ignorate dal pubblico sempre di corsa (anche se c'è da dire che l'inverno torontino dura un bel po' di mesi, e forse la bancarella di per sè ha comunque vita breve); la cosa che mi piace di più di questo Biblio mat, è che tu non sai che cosa ti arriverà. E' una sorta di esperienza alla "serendipity".

Ciò che ti arriva insomma, fa al caso tuo, leggere per credere; anche se nella scelta non hai alcun ruolo! Così da lontano, la trovo un'esperienza che ha del magico insomma, una specie di oracolo dei libri da consultare tipo i tarocchi e che trilla quando il libro giunge a destinazione; gli argomenti decisamente curiosi e particolari (tipo "Tassonomia della Pasta"), così come i formati sono molto variabili, diciamo che suona come una strategia a prenderne sempre di più. E a giudicare dall'indiscutibile bella presenza di questo marchingegno, non possiamo che augurarci che l'effetto ciliegia faccia spuntare tanti Biblio mat anche dalle nostre parti.

  • shares
  • Mail