I pacchetti, libri-cartolina per Natale da L'Orma editore

Cartolina: proprio per il suo gusto d'altri tempi, questa parola mi affascina. Se poi la abbino alla parola “libro” mi entusiasmo proprio. È in modo molto emotivo, lo so, che vado a parlarvi di questa idea molto bella dell'Orma edizione, ovvero quella di creare dei veri e propri libri-cartolina (di cui vi abbiamo già scritto tra i consigli dei libri da regalare a Natale alle mamme). Ci si può scrivere anche un messaggio sopra, come ho verificato io quando me l'hanno recapitata nella cassetta delle lettere.

Il cartoncino sembra quello dei pacchi di una volta, ed il libriccino (io ho ricevuto Come va il tuo cervellino? di Gramsci) sembra proprio una bella letterina (la collana si chiama in realtà I pacchetti). Il messaggio vero all'interno, naturalmente è un po' più lungo di un saluti e baci, visto che mi sono trovata davanti una bellissima raccolta di lettere dell'autore, sull'amore per lo studio.

Molte indirizzate ai figli piccoli, ed è stupendo vedere come il Nostro riuscisse a esortarli con pochi, semplicissimi e brevi esempi, all'amore per l'impegno, la costanza nella fatica, la necessità di non lamentarsi. Il modo per diventare “grandi” in senso positivo insomma.

Naturalmente ci sono tanti altri titoli in catalogo. Se volete dichiararvi, scegliete Mia venerata, di Nietzche, oppure lo splendido epistolario Con pieno spargimento di cuore di Leopardi, sul tema della felicità.

In tempi di crisi economica, andrà forte pure Baudelaire e il suo Come non pagare i debiti, ci scommetto. Insomma, un bel pensiero, quello di inviare lettere di autori famosi in formato cartolina, anche solo per comunicare, a chi sarà lontano da noi sotto le feste, che lo/la abbiamo pensato. Prezzo: 5 euro.

  • shares
  • Mail