Universo senza luce, di Daniel F. Galouye. Urania Collezione dicembre

universo-senza-luce-galouye-urania-collezione-mondadoriUniverso senza luce (Dark Universe), dell'americano Daniel F. Galouye (New Orleans, 1920-1976), è la proposta di Urania Collezione per dicembre 2012.

Giornalista e scrittore, Galouye è autore di alcuni romanzi e di una lunga serie di racconti. Un'idea generale della sua opera può essere data da Psychon e altri simulacri (Millemondi 47, Urania, 2008), che raccoglie Simulacron 3 e Psychon, come narrativa lunga, e un buon numero di racconti.

Il romanzo Universo senza luce, il primo dell'autore e tra i suoi migliori, nominato al Premio Hugo (soffiatogli, per un pugno di voti, da Straniero in terra straniera di Heinlein), fu pubblicato con successo nel 1961 e venne importato in Italia, da Ponzoni Editore, nel 1962, col titolo di Percezione infinita. Dopo una seconda edizione nel 1966, rimase assente dagli scaffali italiani fino al 1980, quando uscì, col titolo attuale e per la terza e ultima volta, fino ad oggi, nella collana Cosmo della Nord. Universo senza luce (ben) racconta le vicende di una società post-apocalittica che vive in un mondo sotterraneo da quando una guerra globale ha reso inabitabile la superficie terrestre.

Poichè le centrali elettriche hanno smesso di funzionare da molto tempo, il luogo in cui questi sopravvissuti vivono da generazioni è completamente al buio. L'orientamento è reso possibile grazie a un udito supersviluppato e al tatto.

Attraverso le avventure del protagonista, Jared Fenton, figlio del leader di uno dei clan sotterranei, alla ricerca della Luce, andremo alla scoperta di questo mondo che, nonostante il buio ha costruito una società strutturata e una religione basata sulla Luce.

Mentre la gente comincia a sparire, le sorgenti calde a prosciugarsi e creature mostruose a fare la loro spaventosa comparsa...

Daniel F. Galouye
Universo senza luce, 2012 (Dark Universe, 1961)
Urania Collezione 119 - Dicembre 2012 (Mondadori)
€ 5,90
In edicola intorno a metà mese

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail