Cloud Atlas, di David Mitchell, nuova edizione del libro da cui è tratto il film

cloud-atlas-mitchell-frassinelli In attesa del film Cloud Atlas, nato da una collaborazione registica Wachowski/Tykwer e in uscita nelle sale italiane a gennaio, Frassinelli pubblica una nuova edizione del libro da cui è tratto.

Cloud Atlas. L’atlante delle nuvole - punto d'incontro tra molti generi, tra cui fantascienza, thriller e romanzo storico, punteggiato da momenti drammatici, sentimentali e anche ironici - è stato scritto nel 2004 dall’inglese David Mitchell, autore non particolarmente prolifico, ma spesso tra i finalisti dei premi letterari (il Man Booker Prize, ad esempio, proprio per questo suo terzo romanzo).

Definito “sontuoso” da The Times, e generalmente acclamato da critica e pubblico (a differenza del film che ha ricevuto giudizi meno omogenei e un'accoglienza tiepida nelle sale americane), Cloud Atlas. L’atlante delle nuvole è il racconto intenso e visionario degli eventi di 6 vite (che andranno poi a intrecciarsi) colte in vari momenti del Tempo (dal 1800 a un futuro post-apocalittico), in grado di offrire, oltre che grande intrattenimento, anche una profonda meditazione sull'umanità.

La prima storia riguarderà un notaio americano, Adam Ewing, in viaggio nel Pacifico del Sud del 1800, ai tempi del colonialismo. La seconda avrà come protagonista Robert Frobisher, un musicista bisessuale degli Anni Trenta, talentuoso, ma povero, che cercherà di ingraziarsi, nel complesso periodo tra le due guerre mondiali, un famoso compositore belga.

La terza storia si ambienterà nel 1975, in piena guerra fredda, e vedrà la reporter Luisa Rey, nella California governata da un Reagan pre-presidenziale, indagare sull'omicidio di uno scienziato antinucleare, a cui non sarà estranea la sua stessa, potente e cospirativa azienda. La quarta storia, più ironica, che si svolgerà nell'Inghilterra attuale, riguarderà Timothy Cavendish, un editore che si troverà costretto a scappare, sbagliando destinazione, da alcuni gangster e dalla violenza delle loro pretese sui proventi di un libro.

La quinta, più fantascientifica, racconterà di una Corea futuristica e distopica in cui si utilizzano, con buona pace della società, cloni umani geneticamente modificati e schiavizzati. La sesta ci porterà alle Hawaii, dopo l'avvento di un'immane apocalisse e all'alba di una nuova, primitiva umanità, in mezzo alla quale arriverà qualcuno con altre conoscenze e abilità.

Finite le singole storie, l'autore tornerà indietro andando a sistemare i pezzi del mosaico e, attraverso inaspettati punti d'incontro, collegherà brillantemente tempi, luoghi e personaggi. Darà, così, un senso generale e di ampio respiro all'insieme dei racconti apparentemente non interconnessi. Enjoy!

David Mitchell
Cloud Atlas. L’atlante delle nuvole
Frassinelli
€ 14,90
616 pagine
Uscito il 27 novembre

Trailer del film in uscita

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail