Il mondo di Downton Abbey, di Jessica Fellows. (Non solo Fantastico/1)

il-mondo-di-downton-abbey Chi ama la splendida, giustamente acclamata e pluripremiata serie tv british Downton Abbey, diffusa in tutto il mondo, sarà lieto di sapere che è appena uscita, per Rizzoli, un'interessante guida. Si tratta de Il mondo di Downton Abbey ed è stata scritta da Jessica Fellows, giornalista, scrittrice e nipote del creatore della serie, Julian Fellowes.

Downton Abbey racconta le coinvolgenti vicende di una famiglia della nobiltà inglese dello Yorkshire, i Grantham, e della numerosissima servitù - personaggi tutti perfettamente caratterizzati - prima e intorno agli anni '20, altrettanto perfettamente ricostruiti.

Focalizzando la sua attenzione sulle prime due stagioni, la guida è il compendio perfetto per il telespettatore italiano che, fra qualche giorno, potrà iniziare a seguire, su Rete 4, proprio la seconda stagione (2 dicembre). Nel corposo volume, particolarmente apprezzato all'estero, troveranno posto, oltre alla prefazione dell'illuminato creatore, molte foto del backstage su protagonisti, abiti, scene, la tenuta stessa di Dowtnton Abbey (Highclere Castle). Saranno riportate interviste, stralci di dialoghi significativi, informazioni sul background e tutto quello che potrebbe gratificare lo spettatore, comprese immagini non fictional tratte dalla realtà di quel tempo. La guida, divisa in 9 parti, si occuperà, tra gli altri argomenti, di vita in famiglia, società, cambiamenti, stile, guerra, casa e tenuta, amore. Una vera chicca...

Nota: Julian Fellowes ha in preparazione, oltre alla quarta stagione di Downton Abbey, anche un'altra serie in costume. Si tratta di The Gilded Age e si ambienterà a New York, intorno al 1880. L'aspettiamo con vivissima curiosità.

La bella sigla iniziale di Downton Abbey

Jessica Fellowes
Il mondo di Downton Abbey, 2012 (The World of Downton Abbey, 2011)
Rizzoli
€ 24,90
Uscito ieri, 28 novembre
Sito ufficiale inglese della serie tv e pagina Facebook

  • shares
  • Mail