Misto Europa di Beda Romano

Beda Romano, libri, Europa Dopo i raid neonazisti di cui hanno già parlato gli amici di 06blog ed un sentire generalizzato che assume tratti xenofobi, il libro di Beda Romano, edito da Longanesi, affronta la questione immigrazione riferendola al contesto europeo.

Quello dell'immigrazione é l'argomento principe nelle discussioni dell'opinione pubblica. Spesso avvertito come problema da risolvere più che semplice oggetto di cui parlare.

L'autore, inviato de Il Sole 24 Ore da Francoforte, indaga sugli effetti dell'integrazione nelle dinamiche politiche, culturali ed economiche degli stati. Il libro é un reportage su come sta cambiando l'Europa, riporta testimonianze e resoconti da Francia, Irlanda, Germania, Italia, Spagna, Olanda, Belgio, Gran Bretagna e Lussemburgo.

Quale sarà l'impatto di questo fenomeno sul futuro dell'Europa? L'ipotesi di Romano, in controtendenza rispetto a quanto riferiscono ogni giorno i media, é che l'immigrazione funzionerà da argine contro i nazionalismi. Sarà lo sprone per rafforzare le nostre identità nazionale, minate dall'immobilismo che ha caratterizzato il Vecchio Continente.

Le trasformazioni in atto non sono un pericolo per la nostra identità. Misto Europa é un libro che aiuta a riflettere. Per indagare l'immigrazione da un nuovo punto di vista e capire dove stiamo andando.

Fonte | Il Sole 24 Ore

  • shares
  • Mail