Il nuovo Epson e-paper sfida la carta stampata

e-paper,iliad,e-ink Nel corso del convegno del SID 2008, tenutosi a Los Angeles, Epson ha presentato il suo nuovo prototipo di display e-ink da 13 pollici, più o meno le dimensioni di un foglio A4.

La tecnologia electronic paper (e-paper) permette la costruzione di display che imitano l'aspetto dell'inchiostro sul foglio. Le pagine elettroniche sono sottili e dotate di elevata autonomia. L'annuncio smuove le acque di un settore che da tempo non riesce a trovare la via del successo. La risoluzione del prototipo Epson, 3104 × 4128 pixel, a 385ppi, fornisce sensazioni di lettura simili a quelle del testo stampato.

Con questo prototipo, Epson punta al definitivo passaggio dalla carta al supporto elettronico. Fino ad oggi, l'insuccesso di questa tecnologia deriva, essenzialmente, da difetti strutturali dell'hardware: scarsa portabilità, difficoltà di lettura, prezzi elevati. La carta rimane comunque un supporto comodo e pratico. Il nuovo prototipo di e-paper garantisce, però, un contrasto di 10:1, una riflettenza del 40% ed è estremamente sottile.

La creazione di pagine elettroniche in grado di ricostruire la familiarità che abbiamo con la carta stampata potrebbe, in un futuro non lontano, trainare la diffusione dell'e-book, scommessa persa dell'editoria di questi ultimi anni.

Fonte | Tecnocino
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail