Per gli appassionati di animali, "La bella zoologia"

la bella zoologia Amate gli animali? Volete scoprire particolari interessanti su di loro? Allora questo libro di Danilo Mainardi (Cairo Editore) fa al caso vostro. L'autore parla minuziosamente delle specie: mammiferi, uccelli, pesci, rettili, insetti, e di ognuna descrive come gli animali abbiano trovato i sistemi più disparati per garantire la sopravvivenza dei propri simili.

Per fare questo, Mainardi privilegia il racconto piuttosto che la teoria, tuttavia senza perdere il rigore scientifico, per far comprendere ad un pubblico non dotato di conoscenze scientifiche un ambito complesso come la zoologia, parlando di argomenti quali l'evoluzione delle specie e il difficile rapporto tra l'uomo e l'ecosistema. Inoltre, il libro contiene 40 disegni di animali fatti dall'autore stesso, nei capitoli "Gli animali sono intelligenti" e "Storie e ritratti".

Danilo Mainardi è professore ordinario di ecologia comportamentale presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia, presidente onorario della LIPU (Lega italiana protezione uccelli), e ha anche vinto il premio Glaxo per la divulgazione scientifica.

  • shares
  • Mail