Crossed, di Ally Condie. Il seguito di Matched. Distopia, amore e poesia

crossed-condie-faziCrossed, di Ally Condie, è il seguito di Matched e il secondo volume della nota e apprezzata trilogia distopica e romantica young adult omonima. La serie, i cui diritti cinematografici sono stati acquisiti da Disney, verrà, prossimamente, adattata per il grande schermo, con la regia di David Slade.

Il primo libro - a me, peraltro, particolarmente gradito e caratterizzato da un insolito tocco poetico e intimista, molto diverso dall'impianto action di un'altrettanto apprezzata Hunger Games Trilogy o dalla creativa, tecnologica e avventurosa serie Beauty di Westerfeld - aveva introdotto i lettori in un mondo perfetto, regolato in ogni suo aspetto e popolato da persone felici e appagate, a cui la Società indicava che partner sposare, che libri leggere, che musica ascoltare, che lavoro fare, che cibo mangiare, quali vestiti indossare, quando morire.

Nel corso del romanzo, però, qualcosa era andato storto. Dopo il Banchetto di Abbinamento - durante il quale i diciassettenni vengono associati a un compagno geneticamente compatibile, in grado di generare prole sana - un inconveniente tecnico aveva mostrato un viso diverso da quello comparso durante il Banchetto. Era capitato, così, che Cassia, inaspettatamente associata al suo miglior amico Xander, si era ritrovata, per un breve intervallo di tempo, a osservare il volto di Ky, un ragazzo del loro quartiere, considerato dalla Società un'Aberrazione non abbinabile.

Da questo (apparente, come abbiamo scoperto) incidente di percorso, oltre che dalla morte programmata del nonno, era partita una serie di valutazioni, prese di coscienza e azioni (in un crescendo - nella seconda, più movimentata parte del libro - ben strutturato) che aveva portato Cassia a fare delle scelte personali, individuali, inconcepibili, nel loro distaccarsi dal percorso programmato, fino a poco tempo prima.

Tra queste, quella di seguire Ky al di là dei confortevoli confini della Società "civile", nelle pericolose Province Esterne, abitate dai ribelli.

In Crossed, seguiremo, infatti, la ricerca e il re-incontro di Cassia e Ky, allontanato dalla Società, in questo mondo alieno, completamente diverso da quello conosciuto, in cui i due innamorati faranno la conoscenza di molti personaggi particolari.

Pare, però, che faccia capolino qualche segreto da nascondere; e il rischio che Cassia e Ky - di cui conosceremo il triste passato - vengano separati di nuovo è molto forte. Seguiremo l'evolversi degli eventi attraverso i punti di vista di entrambi i personaggi principali (Xander farà solo una breve apparizione in Crossed, ma sicuramente sentiremo parlare di lui nel terzo e conclusivo volume, Reached...)..

Matched Trilogy

1. Matched, 2010 (Matched. La scelta, 2011, QUI)
2. Crossed, 2011 (Crossed. La fuga, 2012)
3. Reached, 2012

Ally Condie
Crossed. La fuga (Crossed)
Fazi (collana Lain)
Traduzione di Silvia Pellegrini
€ 14,90
In uscita il 16 novembre
Sito della trilogia
La trilogia su Facebook
L'autrice su Facebook e Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: distopie.
  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: