Leviathan. La Trilogia, di Scott Westerfeld. In volume unico

leviathan-la-trilogia-westerfeld-einaudiLeviathan. La Trilogia, di Scott Westerfeld, già autore della bella serie distopica Beauty, è il volume unico in cui sono stati raccolti i tre libri che compongono la nota e apprezzata serie steampunk-ucronica per ragazzi omonima, composta da Leviathan, Behemoth e Goliath.

Il primo libro della trilogia era già arrivato in Italia nel 2010. Per ragioni che non conosciamo la pubblicazione non era proseguita, e oggi, a distanza di due anni, ecco comparire il volume unico. Siamo lieti di quest'uscita, anche se dispiace che chi, desideroso di completare la lettura e già in possesso del primo libro, si trovi, ora, ad avere un costoso doppione.

La serie si ambienta in una versione alternativa (ucronia) del 1914, durante una Prima Guerra Mondiale combattuta, come dettato dal genere steampunk, con una tecnologia anacronistica (e assai particolare) rispetto al periodo. Nel mondo di Leviathan le nazioni sono divise in cigolanti e darwiniste. Le cigolanti (Impero Austro-Ungarico, Germania, Impero Ottomano) utilizzano una tecnologia di tipo meccanico, le darwiniste (Gran Bretagna, Francia, Russia, Serbia, Italia) la bio-ingegneria. Se, ad esempio, in Austria si può trovare un vero e proprio mech da combattimento, a Londra i soldati possono essere trasportati da dirigibili costituiti da balene geneticamente modificate.

La storia, lungo la quale osserveremo le varie invenzioni e seguiremo l'evolversi, sullo sfondo, degli eventi generali, ruota attorno alle vicende di due giovani protagonisti.

Alek, figlio dell'Arciduca Ferdinando, ucciso a Sarajevo con la moglie, è il segreto erede dell'Impero Austro-Ungarico, a continuo rischio di assassinio. Deryn è una ragazza inglese, nascosta sotto panni maschili e cadetto dell'Aviazione britannica.

I due, che s'incontreranno dopo un incidente, cominceranno a viaggiare insieme a bordo del dirigibile-balena Leviathan. Sarà un'avventura ad altissimo rischio che li porterà dall'Europa all'Impero Ottomano all'America, tra nemici, alleati, personaggi misteriosi e scoperte.

Rusciranno a sopravvivere i due ragazzi ai pericoli in cui s'imbatteranno? Riuscirà Alek a reclamare il trono che gli spetta di diritto? Magari a fianco di una Derwyn di cui avrà scoperto il sesso e per cui comincerà a provare sentimenti diversi dall'amicizia?

Trilogia Leviathan

1. Leviathan, 2009
2. Behemoth, 2010
3. Goliath, 2011

Scott Westerfeld
Leviathan. La Trilogia (Leviathan. The Trilogy, 2011 - i tre libri in volume unico)
Einaudi
1064 pagine
€ 28,00
In uscita oggi, 6 novembre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: steampunk.
  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: