In giro nel “Paese dei Librai”

Dall’1 al 4 maggio, a Montereggio di Mulazzo, in provincia di Massa Carrara, si terrà il 6° International Book Town Festival. L’evento prevede quattro giorni d’incontri con autori, letture, musiche e danze popolari. Alla manifestazione saranno presenti anche le 12 delegazioni dell’organizzazione “La Città del libro”. Per le vie del borgo sarà allestito un mercato internazionale di libri vecchi e rari.

Montereggio, dal 2004, è membro dello IOB, International Organisation of Book Towns. L’organizzazione è costituita da 13 paesini che hanno fatto della compravendita di libri usati la loro principale attività di rilancio turistico. Ad essa aderiscono paesi caratterizzati da un iniziale declino rurale, dall’assenza di attività commerciali e dall’abbandono demografico.

Lo scopo dell’organizzazione è di rilanciare l’economia delle realtà cittadine in declino mediante eventi legati alla letteratura e al libro. Il recupero di spazi da adibire ad iniziative culturali colloca il libro al centro della vita quotidiana. Il libro è il fulcro attorno a cui ruotano attività parallele come ristoranti, caffé e negozi tradizionali.

La manifestazione, che dal 1998 ritorna ogni anno, punta a garantire lo scambio di competenze e conoscenze fra collezionisti e librai. E’ un momento di dialogo in grado di conservare e diffondere, mediante la collaborazione, l’eredità culturale di ogni singolo borgo.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: