L'ultimo cosmonauta, di Alastair Reynolds

l-ultimo-cosmonauta-reynolds-delos-booksL'ultimo cosmonauta, del gallese Alastair Reynolds, è la proposta ottobrina di Delos Books per la collana Odissea Fantascienza.

Nel libro, l'autore - che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi romanzi di hard science fiction e space opera, compreso il presente, ed è un astrofisico prestato alla letteratura - racconta le avventure di un ex astronauta e di un oggetto alieno.

In un futuro non molto lontano, la potenza mondiale più importante è la Seconda Republica Sovietica, l'unica che abbia portato avanti un programa spaziale. Improvvisamente, nei cieli, compare un enorme oggetto extraterrestre dalla forma particolare (e non casuale) e tre astronauti russi sono inviati a investigare. Poichè le scoperte fatte si rivelano di enorme importanza, gli uomini sono tenuti prigionieri in un centro di ricerca, da cui non trapela nessuna informazione. Almeno finchè uno di loro, Dimitri Ivanov, non riesce a scappare e raggiunge un'astronoma che aveva capito la vera origine dell'oggetto, ma che era caduta in disgrazia.

Attraverso i racconti di Dimitri in flashback scopriremo via via in cosa consiste l'oggetto, chiamato Matryoshka, e cosa è veramente successo alla spedizione.

Nonostante il tema dell'oggetto alieno sia stato più volte usato nella fantascienza, pare che Reynolds abbia saputo costruire un ottimo racconto, caratterizzato da una rivelazione finale piuttosto sorprendente.

L'ultimo cosmonauta è stato candidato, come miglior romanzo breve, al Premio Hugo 2011.

Alastair Reynolds
L’ultimo cosmonauta (Troika)
Delos Books (collana Odissea Fantascienza)
€ 10,80
In libreria in questi giorni

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail