Libri per bambini da regalare a Natale. L'invitato di Natale, di F. Quatromme

Allora, l'importante è avere le idee chiare: cosa significa quando in casa ti ritrovi un albero pieno di pallette, calze e scarpe invece di essere al loro posto sono davanti al camino, mentre il gatto e il cane si rincorrono (come al solito)?

La mamma ha pure sfoderato sulla tavola i dolci migliori, senza che nessuno possa ancora assaggiarli, e in casa è tutto in ordine. Cosa significa? O che si attendono ospiti importanti e bisogna farsi trovare pronti per loro, o che è la vigilia di Natale, naturalmente!

Le due occasioni coincidono, una volta l'anno, come ci racconta il divertente L'invitato di Natale, di France Quattromme. Divertente perchè, se avrete occasione di leggerlo, vi accorgerete che il piccolo protagonista non ha testa per altro che per l'attesa del famigerato giorno di festa e nel frattempo gli animali di casa (con l'aggiunta di alcune cornacchiette e pettirossi ridanciani, per la verità) ne combinano di tutti i colori.

Il piccolo di casa invece, tranquillo, osserva, legge, riposa, mentre i suoi animaletti indisturbati si fanno un sonnellino fra i libri della casa o vanno a spiluccare (non si fa!) le bacche del pungitopo, specchiandosi nelle pallette dell'abete.

Le sorprese però non finiscono la mattina dopo, perchè da alcuni segnali in casa si intuisce che qualcuno di molto, molto pasticcione è venuto a fare una visitina, in occasione della festa. Non resta che indagare, e lasciarsi meravigliare. Mentre gli uccelletti, e ti pareva, invece di godersi la neve come tutti i loro simili vengono a banchettare proprio sul tappeto....

F. Quatromme, M. Allag
L'invitato di Natale
Jaca Book
12.90 euro

  • shares
  • Mail