Libri che parlano di lettori


Uno dei prossimi libri che devo procurarmi, assolutamente, è "La sovrana lettrice" di Alan Bennet (Adelphi) che racconta con ironia come "una donna molto sveglia ma sprecata" che scopre il piacere della lettura provocando esilaranti episodi a corte (come quando, a tavola, il presidente francese quasi si strozza perchè lei gli chiede "vorrei tanto sapere la sua opinione sullo scrittore Jean Jenet).

Per continuare la rassegna di libri dedicati al fenomeno della lettura, segnalo "L'ultimo lettore" di Riccardo Piglia (Feltrinelli) che analizza la figura del lettore come viene raccontata in tanti libri, dai diari di Che Guevara ad Anna Karenina a madame Bovary.

Infine, un altro libro che devo prendere è "Il lettore di Baghdad", Poiesis ed., otto racconti "notturni" scritti da un autore mediorientale. Interessante anche il saggio "Testi forme e usi del libro" di Lodovica Braida e Alberto Cadioli (e. sylvestre bonnard) che strutturano il loro studio a partire dalla famigerata domanda del filosofo Kant: "Cos'è un libro".

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: