The Heroes, di Joe Abercrombie

the-heroes-abercrombie-gargoyleThe Heroes, dell'inglese Joe Abercrombie, candidato/finalista ai David Gemmell Legend e John Campbell Awards, è uno dei volumi stand-alone ambientati nel mondo della trilogia epic fantasy The First Law, particolarmente apprezzata da pubblico e critica e venduta in molti Paesi del mondo.

The First Law - che propone un fantasy realistico e crudo, d'impostazione "storica", più vicino, in estrema semplificazione, a un George R. R. Martin con più ironia o a un David Gemmell senza esaltazione di onore e lealtà, che non a J. R. R. Tolkien («I want to read a fantasy with all the grit, and cruelty, and humour of real life [...] I want blood, sweat, and tears [...] I want to read about characters as selfish, as flawed, as complicated, and as unpredictable as real people» *) - si ambienta in un mondo che può richiamare alla mente Medioevo e Rinascimento e che vede in primo piano tre grandi nazioni: l'Unione, un regno che "fa le veci" dell'Europa, l'Impero Gurkish, simile ai vecchi imperi mediorientali e gli Uomini del Nord, un'alleanza composta da popolazioni che possono ricordare i Vichinghi e gli Anglosassoni (in questo senso e con le dovute, grandissime differenze, per plot, caratterizzazione dei personaggi e target di riferimento, può ricordare l'idea di mondo elaborata da Jacqueline Carey). Le vicende dei protagonisti della trilogia madre (Sand dan Glokta, torturatore storpio dell'Inquisizione dell'Unione, Jezal dan Luthar, egoista spadaccino nobile "mediorientale", Logen Ninefingers, famigerato guerriero del Nord) s'inseriscono all'interno di una doppia imponente guerra tra Unione e Uomini del Nord e Unione e Impero Gurkish (*). Delle loro specifiche avventure, però, leggeremo fra qualche mese, quando Gargoyle, cioè, porterà in Italia il primo volume dell'epica Trilogia.

Per adesso potremo goderci The Heroes, romanzo autonomo e molto apprezzato, che in quel contesto si ambienta.

Il libro si concentra su una battaglia di 3 giorni tra le forze dell'Unione, comandate da Lord Marshal Kroy, e quelle degli Uomini del Nord, guidate da Black Dow.

The Heroes, che, in linea con l'antieroismo dell'autore, non si riferisce ai personaggi della storia, ma è un cerchio di pietre su una collina, è l'obiettivo strategico di entrambi gli schieramenti che, dopo mesi di schermaglie e attese, decidono di ingaggiare il combattimento (descritto nella sua violenza e in modo quasi cinematografico).

Noi seguiremo gli eventi, veicolati con ritmo incalzante, le decisioni, prese in momenti disperati, e le scene di vita quotidiana al fronte attraverso le molteplici voci, crude, brutali, ciniche, meschine, ironiche, a volte comiche e quasi caricaturali, spesso ben poco nobili dei combattenti (coinvolti in una guerra sanguinaria e sporca di cui quasi nessuno conosce le motivazioni).

Toccheremo, così, con mano il talento narrativo di quello che è considerato, dopo solo 6 romanzi, uno dei migliori scrittori fantasy contemporanei. (In più di un'occasione ho avuto modo di veder riferito all'autore, da parte di lettori americani e inglesi, principalmente di sesso maschile, aggettivi e attribuzioni francamente sorprendenti).

Considerando, inoltre, la validità delle scelte di Gargoyle - casa editrice che da qualche tempo ha aggiunto alla tipica e valida produzione horror, anche chicche di narrativa fantastica (molto bello il fantascientifico Morire per vivere, di John Scalzi) - credo che stia per arrivare in Italia un peso massimo dell'epic fantasy. Attendiamo fiduciosi.

The First Law series (A + B)

A. The Frist Law Trilogy

1. The Blade Itself, 2006
2. Before They Are Hanged, 2007
3. Last Argument of Kings, 2008

B. Romanzi stand-alone/autoconclusivi ambientati nel mondo della trilogia

1. Best Served Cold, 2009
2. The Heroes, 2011 (The Heroes, 2012)
3. Red Country, 2012
+ altri a seguire

Joe Abercrombie
The Heroes (The Heroes)
Gargoyle Books (collana Extra)
€ 18,90
720 pagine
In uscita oggi, 25 ottobre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: