Il piccolo principe in rete

Qualche tempo fa abbiamo parlato su Booksblog del mistero della scomparsa di Antoine de Saint-Exupery, autore del Piccolo Principe. Ancora prima avevamo segnalato il ritrovamento di un acquerello, probabilmente un originale della prima edizione dell'opera.

Oggi segnalo alcuni siti su cui si può trovare il testo integrale dell'opera, anche con le illustrazioni originali dell'autore. A questo link potete leggere l'opera completa in italiano, su singole pagine in cui vengono raccolti uno o due capitoli, quindi di molto facile consultazione. Curioso questo sito ceco, in cui vengono presentate numerose versioni in differenti lingue dell'opera di de Saint-Exupery, anche qui con il testo completo e corredato di illustrazioni.

Ma ancora più bizzarra è la collezione di un appassionato del Piccolo Principe, che ha raccolto un enorme numero di volumi provenienti da tutte le parti del mondo, e su questo sito presenta la copertina, con scheda tecnica, di tutti i libri che possiede, suddivisi per lingue: sono presenti l'aramaico, l'ido (lingua artificiale), il persiano, il piemontese, il friulano... e sicuramente vi perderete anche voi tra le copertine e i titoli cosmopoliti di questo collezionista.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: