Ancora su noi italiani, popolo di non lettori

Non è per autoflagellarsi, come sempre, con dati pessimistici. Ma voglio segnalare un ennesimo sondaggio sul fatto che noi italiani non leggiamo, o leggiamo veramente poco, almeno rispetto ai nostri colleghi europei. Lo conferma un sondaggio telefonico di Telesurvey, specializzata in rilevazioni di questo genere, e che conferma il dato di cui tante volte abbiamo parlato: il 57% del campione ha dichiarato di non leggere assolutamente libri.

E chi è che legge 5 o 10 libri l'anno? Ovvero un libro scarso al mese? Solo il 5%, che però si somma al 7% di chi ne legge oltre gli 11. Il libro si sceglie "per l'autore" (20%) o per la copertina/il titolo accattivante (17%).

Interessante il fatto che il 17% degli intervistati preferisce leggere "quando è in vacanza" e l'11% quando "ha il tempo utile per farlo". Non so voi, ma io a questa storia "non leggo perchè non ho tempo" NON HO MAI CREDUTO. Per favore, elaboriamo insieme una risposta da dare a chi, per l'ennesima volta, si giustificherà ai miei occhi usando questa frase? Grazie.

Via | Quotidiano.net
Foto |Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: