Il senso dell'Italia di Francesco Morace

Immaginare il futuro, anche economico, dell'Italia. Un tema quantomai attuale in questi giorni di vigilia elettorale. E allora segnalo il breve saggio di Francesco Morace "Il senso dell'Italia", pubblicato da Libri Scheiwiller.

Qual'è, secondo il sociologo ( presidente del Future Concepi' Lab, istituto di ricerca specializzato in analisi delle tendenze) il segreto per il nostro futuro economico nel mondo globalizzato? Noi, spiega lui, dobbiamo potenziare il nostro "talento nel produrre felicita' quotidiana".

La vocazione estetica italiana dovra' acquisire una centralita' che fino ad oggi non ha avuto, privilegiando il modello produttivo e culturale che il Paese ha saputo creare nel Rinascimento.

Siamo sul terreno del marketing e dell'economia, of course, ma è interessante il concetto chiave del ripartire dalla "visione italiana del gusto". Che, luogo comune, "abbiamo nel sangue", come anche la "capacità di sentire", concetto invece che risulta di meno immediata comprensione.

Per quanto riguarda il mercato, si tratta per il sociologo di puntare sulle 3 "A": Abbigliamento, Alimentazione, Arredamento, tre settori da potenziare e sui quali non abbiamo rivali, come riconoscono in tutto il mondo.

Via|Adnkronos

  • shares
  • Mail