Speciale Giocalibri (10)

69'r4Oggi nell'ambito dello Speciale Giocalibri vi presentiamo un libro di freschissima uscita per le edizioni Sonda, scritto da Andrea Angiolino, celebre scrittore e creatore di giochi di cui abbiamo già avuto modo di parlare in altri articoli di Giocalibri.

Il titolo del nuovo testo in uscita è 101 giochi con carta e matita, e il sottotitolo Tradizionali e innovativi, per allenare la mente divertendosi. L'argomento è quindi quello dei giochi semplici che abitualmente si fanno tra i banchi di scuola o durante un viaggio, quando non è possibile armarsi di giochi in scatola o non si hanno le carte con sé.

Dopo il salto su continua vi riportiamo una parte della presentazione del testo da parte della casa editrice stessa.

Il gioco non è solo un’attività divertente ma soprattutto una “relazione educativa”.
I giochi con carta e matita sono semplici da imparare ma molto ricchi in quanto a strategie e tattiche. In Italia nessuno termina le scuole dell’obbligo senza conoscerne diversi: ma tutti finiscono per giocare sempre gli stessi, mentre ce ne sono dozzine di non famosi ma molto intriganti. In 101 giochi con carta e matita sono stati raccolti un centinaio tra i più diffusi giochi, alcuni «d’autore», altri addirittura inediti.

Andrea Angiolino, uno dei più eclettici e prolifici esperti italiani di giochi, riporta regole, origini e numerose varianti dei giochi. Li ha selezionati con un criterio preciso: tutti richiedono solo uno o più fogli di carta, nonché una o più matite o penne. Non serve altro, a parte una manciata di secondi per capire le regole e almeno un avversario da sfidare mettendo in gioco capacità linguistiche, logiche, matematiche, tattico-strategiche e altre ancora.

[...]

Nella seconda parte del manuale, «smontando» le regole, si vedranno anche le implicazioni dell’aver giocato con il linguaggio, la matematica, la geometria, la logica, la topologia, la geografia, il sistema binario, i vettori.

E volendo o no, si capirà di aver imparato molto.

Vi rimandiamo al link della casa editrice Sonda per ulteriori informazioni, e al sito personale dell'autore Andrea Angiolino per vedere le sue numerose altre creazioni.

Per chi volesse leggere i numeri arretrati dello Speciale Giocalibri vi rimandiamo invece ai seguenti link:
Speciale Giocalibri (1)
Speciale Giocalibri (2)
Speciale Giocalibri (3)
Speciale Giocalibri (4)
Speciale Giocalibri (5)
Speciale Giocalibri (6)
Speciale Giocalibri (7)
Speciale Giocalibri (8)
Speciale Giocalibri (9)

  • shares
  • Mail