Salgari e Duras inediti

Capito per fortuna nelle ultime news di Adnkronos e scopro due interessanti notizie:

Il romanzo giovanile perduto di Marguerite Duras
E' stato ufficialmente ritrovato a Parigi un romanzo scritto in gioventù dalla Duras "Heures Chaudes", e pubblicato sotto lo pseudonimo M. Donnadieu nel 1941.
Piccolo volume di 195, con la copertina gialla ed il titolo verde, il romanzo, sempre rinnegato dalla Duras, le servì letteralmente per mangiare durante i periodi bui della gioventù.
La notizia è stata diffusa dal quotidiano "Le Figaro". Il ritrovamento è dell0 scrittore francese Dominique Noguez.

Salgari inedito per bambini
Avete presente il classico Emilio Salgari? Ecco, dimenicatelo. Perché quello che troverete nel volume "L'innocenza", pubblicato dalla Biblioteca Civica di Verona, è un Salgari dal tagio nuovo, divulgativo e breve.
Il volume raccoglie infatti 44 articoli dell'autore scritti tra il 1893 e il 1897 per una rivista per bambini delle elementari edita dalla Speirani editori di Torino per bambini delle elementari.
I brani sono "veloci", scritti per accompagnare le immagini, e riguardano la divulgazione scientifica, storica, geografica. Insomma, tipica dei sussidiari dei bambini.
Nonostante la novità di scrittura, Salgari comunque non abbandona neanche in questi articoletti la sua passione: ed è quindi facile trovare nei 44 testi anche piccoli racconti dalle ambientazioni esotiche.

  • shares
  • Mail