L'amore con più partner: un ebook ci spiega perché

Chi l'ha detto che la monogamia sia la realtà più naturale per le relazioni d'amore tra gli esseri umani? E se fosse solamente un fattore culturale a imporla alla maggioranza delle persone? Dubbi che forse un po' tutti hanno avuto nella propria vita, magari anche solo una volta. Sicuramente il tema è complesso e non si risolve in poche parole, perché mette in gioco diversi elementi, legati alla biologia, all'antropologia, alla dimensione sociale, ai condizionamenti che derivano dall'educazione e dalla cultura.

Ci prova Carlo Consiglio, biologo, con l'ebook L'amore con più partner, un centinaio di pagine in cui, attraverso analisi culturali e... anatomiche, ci spiega come la poligamia - nelle sue varie declinazioni possibili - sia in realtà la condizione più naturale per le relazioni umane. Lo fa con dovizia di analisi e paragoni sia antropologici sia con altre specie animali e supportato da un'estesa bibliografia sul tema, sottolineando l'importanza della relazione affettiva e duratura rispetto all'incontro sessuale occasionale.

Non manca una lista di personaggi famosi che si sono dedicati all'amore più o meno libero dalle costrizioni della monogamia: Jean Paul Sartre, Jean-Jacques Rousseau, Franklin Delano Roosvelt, Ezra Pound, Pablo Picasso, per fare solo qualche nome. L'ebook, lettura sicuramente curiosa, è disponibile per il download a questo indirizzo.

  • shares
  • Mail