Never Sky, di Veronica Rossi. Sotto un cielo selvaggio. Distopia, avventura post-apocalittica e romance

never-sky-rossi-sonzognoNever Sky. Sotto un cielo selvaggio, di Veronica Rossi, è il primo volume di una trilogia distopica, avventurosa e romantica YA in corso di scrittura e il romanzo d'esordio dell'autrice americana, nata in Brasile. Il libro è stato venduto in oltre 25 paesi e opzionato da Warner Bros per un possibile adattamento cinematografico.

Never Sky si ambienta in un mondo post-apocalittico. Dopo la Grande Catastrofe la Terra è diventata pressochè inabitabile. Il cielo, chiamato Etere e colmo di questa sostanza, è una sorta di massa in tempestoso movimento attraversata da fulmini, divenuta nemica dell'uomo. Uomo che, progressivamente, è andato regredendo allo stato barbarico. Alcuni eletti, però, hanno avuto la fortuna di sopravvivere all'interno di biosfere iper-tecnologiche dall'atmosfera rarefatta e asettica, come Reverie, "paradiso" in cui non esistono malattie, nè preoccupazioni di sorta. Qui, dove si rischierebbe di impazzire a causa dello spazio limitato, gli abitanti passano molto tempo vivendo in mondi virtuali (un po' alla Caprica), in cui è possibile provare emozioni e sensazioni. Ma la maggior parte della loro vita è, comunque, simulata. Fuori, la gente, gli Outsider, sopravvive a malapena e muore a causa dei tremendi fulmini che battono la Terra o perchè attaccata da animali o dai suoi stessi simili, uniti in tribù e spesso cannibali.

La storia, in cui non mancano scene di violenza, comincia quando la protagonista adolescente, Aria, per cercare di capire cosa è successo alla madre scienziata, al lavoro in un'altra biosfera, causa, indirettamente, la morte di alcuni amici. Per questo crimine viene bandita da Reverie e "buttata" fuori in quel mondo devastato, pittorescamente chiamato la Fucina della Morte. Lì, terrorizzata oltre ogni dire, avendo sempre vissuto nella bambagia, s'imbatte (in verità, per la seconda volta) in Perry, un ragazzo selvaggio, brutale, dai sensi sviluppatissimi (e decisamente interessante, stando al booktrailer), che ha un segreto bisogno di redenzione.

Insieme, mentre tenterà di sopravvivere - anche grazie agli insegnamenti sul campo del misterioso Outsider - la strana coppia collaborerà alla ricerca del nipote di Perry, rapito dai "simili" di Aria, e della madre di lei.

Nel corso di questa collaborazione forzata nascerà, a fatica - nessun fastidoso amore istantaneo - una relazione importante, che, oltre a far provare a entrambi emozioni forti e, per la prima volta, nel caso di Aria, vere, si rivelerà vitale anche per aspetti più generali, che porteranno a verità inaspettate...

Under the Never Sky Trilogy

1. Under the Never Sky, 2012 (Never Sky. Sotto un cielo selvaggio, 2012)
1.5 Roar and Liv, previsto per fine ottobre 2012, racconto ebook
2. Through the Ever Night, previsto per gennaio 2013
3. Into the Still Blue, previsto per il 2014

Veronica Rossi
Never Sky. Sotto un cielo selvaggio (Under the Never Sky)
Sonzogno
€ 17,00
L'autrice su Facebook e Twitter
In uscita il 17 ottobre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: distopie.
  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: