Shadowhunters. Città delle anime perdute, di Cassandra Clare. Prosegue la serie The Mortal Instruments

shadowhunters-citta-delle-anime-perdute-mondadoriShadowhunters. Città delle anime perdute, di Cassandra Clare, è il quinto, atteso volume della nota e apprezzata serie urban fantasy YA The Mortal Instruments (Shadowhunters). La serie, amata in tutto il mondo e tradotta in 35 lingue, ha già venduto, insieme ai libri prequel, The Infernal Devices (Shadowhunters. Le Origini), oltre 12 milioni di copie worldwide.

Il primo capitolo, Shadowhunters. Città di ossa, approderà al cinema nel corso del prossimo agosto e si avvarrà di un cast strepitoso, soprattutto per chi ama le serie tv. Ci saranno: Lena Headey, stupenda Cersei di A Game of Thrones, Jonathan Rhys Meyers, sensuale Enrico VIII di The Tudors - cose egregie mi aspetto dal suo Valentine -, Robert Sheehan, indimenticato Nathan di Misfits, Aidan Turner, il bello e tormentato vampiro Mitchell di Being Human-UK e futuro nano (fictional) di The Hobbit, di Peter Jackson, Jared Harris, ottimo Lane Pryce di Mad Men, CCH Pounder, la Mrs. Frederic di Warehouse 13, Kevin Durand, direttamente da Lost, Kevin Zegers, l'odioso Damian di Gossip Girl - strana scelta per Alec -, e, ovviamente, Lily Collins, sopraccigliuta Biancaneve di Mirror Mirror/Biancaneve, nel ruolo della protagonista, Clary, e Jamie Campbell Bower - già Caius di The Twilight Saga, ma anche Artù di Camelot, serie tv con un Merlino "psicopatico", bizzaramente interpretato da un pelatissimo Joseph Fiennes - in quello della sua controparte maschile, Jace. Ça va sans dire che aspettiamo il film con vivissima curiosità.

Ma torniamo al libro in uscita in Italia, il quinto, Shadowhunters. Città delle anime perdute. (Per chi non conosce la saga, qui può trovare un veloce "inquadramento").

«My name is Jonathan, but everyone calls me Sebastian. And I'm going to burn down the world».

Il volume precedente, Shadowhunters. Città degli angeli caduti, si era concluso (attenzione, seguono spoiler per chi non è in pari con la serie) con Jace e Sebastian che erano spariti insieme, dopo che Simon aveva ucciso il demone Lilith.

In Shadowhunters. Città delle anime perdute, che inizia un paio di settimane dopo la sparizione, i ragazzi fanno visita a Clary. Si scopre, così, che i due sono strettamente e inspiegabilmente legati l'uno all'altro. Ferire uno, significa ferire l'altro. Jace, inoltre, non sembra più se stesso.

Cosa sta succedendo? In che modo Jace è stato "imprigionato" da questo legame e come sarà possibile salvarlo e proteggerlo dal Male che Sebastian, fratello di Clary e personaggio complesso e disturbante, ben incarna?

Riusciranno, inoltre, Clary e i suoi amici, a farlo in tempo, visto che il Conclave ha intenzione di uccidere Sebastian il più presto possibile, non importa a scapito di chi?

Il libro, comunque, sarà impostato un po' meno sull'azione e avrà molti momenti sentimentali. Per la gioia dei romantici!

The Mortal Instruments Series (Shadowhunters)

1. City of Bones, 2007 (Shadowhunters. Città di Ossa, 2007)
2. City of Ashes, 2008 (Shadowhunters. Città di Cenere, 2008)
3. City of Glass, 2009 (Shadowhunters. Città di Vetro, 2009, QUI)
4. City of Fallen Angels, 2011 (Shadowhunters. Città degli Angeli Caduti, 2011, QUI, da leggere preferibilmente, ma non obbligatoriamente, dopo Shadowhunters. Le Origini. L'Angelo, vedi sotto)
5. City of Lost Souls, 2012 (Shadowhunters. Città delle Anime Perdute, 2012)
6. City of Heavenly Fire (previsto, in America, per il 2014)

The Infernal Devices (Shadowhunters. Le Origini) - serie prequel

1. The Clockwork Angel, 2010 (Shadowhunters. Le Origini. L'Angelo, 2011, QUI)
2. The Clockwork Prince, 2011 (Shadowhunters. Le Origini. Il Principe, 2012, QUI)
3. The Clockwork Princess (previsto, in America, per marzo 2013)

+ The Shadowhunter’s Codex, guida illustrata a entrambe le serie, prevista per novembre 2013

Dopo la fine di The Mortal Instruments ci sarà una serie spin-off ambientata a Los Angeles, 5 anni dopo gli eventi relativi a Clary e Jace. S'intitolerà The Dark Artifices, ruoterà attorno al personaggio di Emma Carstairs, vedrà la luce nel 2015 e il primo libro s'intitolerà Lady Midnight.

Cassandra Clare
Shadowhunters. Città delle anime perdute (City of Lost Souls)
Mondadori (collana Chrysalide)
€ 17,00
Cassandra Clare: blog, Facebook e Twitter
Pagina del film su Facebook
In uscita il 16 ottobre

Update: trailer del film The Mortal Instruments: City of Bones

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: