Milano: un master sull'Editoria 2.0

Parte all'Università di Milano un master che "si propone di ragionare sullo stato dell'arte dell'editoria, sul ruolo fondamentale di Internet e sui requisiti che dovranno possedere gli addetti ai lavori".

Il titolo completo è "Editoria 2.0: Innovazione digitale e content management." L'offerta è riservata da marzo a novembre 2008 per i laureati dei percorsi scientifici e umanistici. Come riporta in un'intervista ad Apogeonline il coordinatore, l'editoria 2.0 è "una nuova disciplina che nasce dall’attuale evoluzione dell’informatica, che sta trasformando gli utenti, sino a ieri consumatori passivi di informazione, in produttori di conoscenze e di informazioni... "

A livello industriale, precisa il prof. Piero Mussio, "questa esperienza negli Stati Uniti sta già prendendo piede. C’è, per esempio, l’editore O’Reilly che permette di creare dei libri combinando parti di libri già esistenti con parti nuove. Un docente universitario, per esempio, può creare un libro della sua disciplina, scegliendo capitoli da diversi testi, aggiungendo ad essi le sue eventuali osservazioni e realizzando così un nuovo libro le cui copie potranno essere prodotte su richiesta degli utenti".

Via|Apogeonline.it
Foto|Kristi Evans fromFlickr

  • shares
  • Mail