Seraphina, di Rachel Hartman. La ragazza con il cuore di drago

seraphina-hartman-sperling-kupferSeraphina. La ragazza con il cuore di drago, di Rachel Hartman, è il primo volume della serie fantasy YA Seraphina e il bel romanzo d'esordio dell'autrice americana, apprezzato da lettori, critica e scrittori come Tamora Pierce, Christopher Paolini, Naomi Novik (ricordate Temeraire, la serie di storia alternativa con i draghi?).

Seraphina, che unisce - pare molto bene - fantasy, thriller, romanzo di formazione e in cui non mancano complicati intrighi politici e di corte, misteri e momenti romance, si ambienta in un mondo medievaleggiante, costruito in modo particolarmente ricco, creativo e vivido, anche nella compagine sociale. In esso vivono, in tregua da 40 anni, uomini e draghi. Questi ultimi, classici e spaventosi nell'aspetto, hanno una mente che procede sui binari della logica e della matematica, ben lontana da emozioni e sentimenti (un po' alla Spock). Inoltre hanno la possibilità di trasformarsi e assumere sembianze umane (rischiando di acquisirne anche le poco gradite capacità emotive). E' in forma umana che i draghi, mai, in verità, veramente apprezzati e accettati fino in fondo, frequentano i luoghi del vivere quotidiano.

La protagonista del romanzo, la sedicenne Seraphina, è figlia di un uomo e di un drago donna che ha sempre vissuto sotto mentite spoglie e di cui il marito ha scoperto la vera natura solo sul letto di morte. Seraphina, quasi un abominio per leggi e codici di entrambe le razze, è costretta a nascondere la propria duplicità (insieme a qualche scaglia e alcuni poteri paranormali) sotto le sembianze della sua metà umana. Grazie alla parte "draghesca", però, ha sviluppato doti tecniche mirabili che, nel suo caso, l'hanno portata ad essere un'abilissima musicista. Così brava da essere assunta come assistente del compositore di corte. Quando, proprio a corte, un principe viene ucciso alla maniera dei draghi, il clima di pace comincia a vacillare e i sospetti iniziano a inquinare la vita del regno (Goredd).

Durante i difficili momenti, con veri e propri echi di guerra e cavalieri in arme, in cui gli abitanti sembreranno piombare nella diffidenza e nel sospetto, da sempre covati, sotto le ceneri della tregua, nei confronti dei draghi, Seraphina dovrà fare i conti con la sua doppia natura e con ciò che realmente è, compiendo un doloroso e difficile percorso di crescita, maturazione e accettazione.

E mentre farà questo cammino, cimentandosi anche all'avventurosa scoperta, ricca d'azione, di intrighi e macchinazioni insidiose, si avvicinerà all'affascinante principe Lucian... Ma il loro amore difficilmente potrà avere un futuro radioso. O forse una speranza c'è?

Serie Seraphina (probabile duologia)

0.5 The Audition, racconto prequel in ebook
1. Seraphina, 2012 (Seraphina. La ragazza con il cuore di drago, 2012)
2. Dracomachia, previsto per il 2013

Rachel Hartman
Seraphina. La ragazza con il cuore di drago (Seraphina)
Sperling & Kupfer
€ 17,90
In uscita il 16 ottobre
L'autrice su Facebook

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: