Oggi inizia la fiera del libro di Francoforte

Book lovers esultate, dal 10 al 14 ottobre 2012 Francoforte diventa la città dei libri con il consueto appuntamento della Buchmesse, un evento che per i lettori insaziabili è il corrispettivo di una opulenta fiera di leccornie di ogni tipo. Purtroppo non saremo lì a macinare lunghe distanze nelle vie tra gli stand, a riportarvi fedelmente l'aria -profumata di pagine- che si respira e i gossip letterari che gli avventori di queste situazioni (per lo più di estremamente variegata provenienza) immancabilmente snocciolano con nonchalance.

Ma vi daremo comunque un'infarinatura, monitorando quel che succede, facendo l'appello ai personaggi del momento e selezionando gli argomenti del giorno per un plat du jour letterario da farvi gustare con gioia a fine giornata; ma vi anticipo i cinque temi di tendenza che verranno scandagliati: innovazione e tecnologia - nuovi formati per i contenuti digitali, diritti d'autore e licenze - il business delle licenze il digital e i crossmedia, nuovi modelli di business, mercati e tendenze (con focus sui paesi in espansione editoriale: Brasile, Rusia, India e Cina).

Per avere un'idea di ciò che accade oggi, giorno dell'apertura, vi rimando a questa pagina, generosa di scatti via intagram. Mentre in alto, potete vedere il video di presentazione del paese ospite d'onore di questa edizione, la Nuova Zelanda.

  • shares
  • Mail